Cerca
Close this search box.

Cavriglia: progetto pilota per garantire il distanziamento all’entrata delle scuole

Progetto pilota per garantire il distanziamento all’entrata delle scuole grazie alla sinergia tra la Misericordia che a Cavriglia, l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
Sabato scorso, nel resede della Secondaria di Primo grado del capoluogo, sono state illustrate le caratteristiche di una collaborazione che va a implementare la tutela di tutte le componenti scolastiche, a cominciare dagli oltre 700 alunni presenti nel territorio. Ogni mattina i volontari (una quindicina in totale) si recano di buon’ora nei vari plessi in attesa dell’arrivo di pulmini e scuolabus, accoglie i ragazzi, curando con attenzione che non si creino assembramenti e che siano indossate correttamente le mascherine, e li scorta fino alle aule negli orari scaglionati previsti per evitare contatti tra classi diverse: “E’ doveroso rivolgere un ringraziamento sincero alla Misericordia per l’aiuto prezioso – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Alighieri Paola Ponzuoli – e per la dedizione con la quale sta operando. Nel nostro Comprensivo stavamo già facendo di tutto per la sicurezza ma adesso siamo ancora più sereni. Il momento dell’ingresso, poi, richiede un’attenzione doppia per riuscire a far rispettare le regole, in un periodo che chiama ognuno di noi alla responsabilità”.
Alla preside ha fatto eco l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci: “Il volontariato – ha esordito – è sempre in prima linea quando si tratta di partecipare ad iniziative importanti per la nostra comunità. Disponibile secondo una consolidata tradizione, la Misericordia non ha esitato a rispondere ‘presente’ per assicurare il mantenimento della distanza interpersonale tra i più giovani, educandoli ad adottare comportamenti efficaci e in grado di prevenire il rischio di contagio”.
Dal canto suo Lorenzo Polvani, Governatore della Confraternita sangiovannese, dalla cui costola nacque l’attiva realtà cavrigliese, non ha nascosto l’entusiasmo di poter dare una mano ai più piccoli in un periodo così complesso: “Non siamo assolutamente usciti dalla pandemia – ha commentato – e ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo per salvaguardare gli altri. Superare il Covid sarà possibile se moltiplicheremo gli sforzi e daremo buoni esempi. Mi auguro che il lavoro quotidiano dei volontari sia apprezzato dagli studenti, stimolandoli, chissà, in futuro ad impegnarsi direttamente nella nostra associazione”.

Articoli correlati