Cerca
Close this search box.

Coronavirus: 9 casi in Valdarno fiorentino. Tamponi anche dai medici di famiglia che su base volontaria aderiranno al progetto della Asl

Sono 269 i nuovi casi positivi nei territori dell’Asl Toscana Centro e di questi 143 contagi sono stati accertati in provincia di Firenze dove si registra anche un decesso.

In Valdarno 9 i casi: 4 a Figline e Incisa, 2 a Reggello e 3 a Rignano sull’Arno.

E in questi giorni la Asl ha raggiunto l’accordo con i rappresentati delle organizzazioni sindacali FIMMG per l’esecuzione del tampone nasofaringeo da parte dei medici di famiglia nei territori dell’Area Vasta Centro.
Si tratta di un accordo propedeutico nell’ambito del quale verranno attivati specifici progetti sperimentali a livello locale per l’esecuzione del tampone tradizionale e non quello rapido che sarà invece a disposizione a breve.
Questo permette una diagnosi differenziale dei casi sospetti da quelli con sindrome influenzale e ha lo scopo di ridurre i tempi di attesa della diagnosi e la riduzione delle liste di attesa ai servizi territoriali. Una presa in carico del paziente sul territorio, in tempi brevi, contribuisce a garantire una capillare assistenza territoriale, evitando il sovraccarico di ricoveri ospedalieri, oltre a definire un adeguato percorso terapeutico dalla diagnosi alla guarigione.
II progetto prevede una partecipazione volontaria da parte del medico di medicina generale. Saranno ricercate strutture ad hoc a livello territoriale, rifornite di personale e dispositivi di protezione individuale per offrire  il servizio in totale sicurezza.  Le persone da sottoporre a tampone saranno individuate dal medico di famiglia. Anche al fine di garantire la sicurezza rispetto al rischio di contagio, non è permesso che i cittadini si rechino a fare richiesta di tamponi negli studi medici, senza preventivo contatto telefonico e autorizzazione del proprio medico.
Non è previsto alcun tipo di pagamento da parte dell’assistito.
Una volta eseguito il test, il medico provvede all’accettazione e consegna del campione in laboratorio.

Articoli correlati