Cerca
Close this search box.

Ordinanza di Giani. “Vietato l’accesso dei familiari alle strutture residenziali socio-sanitarie”

Il neo presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato oggi un’ordinanza che vieta, tra le altre cose, l’accesso ai familiari degli ospiti all’interno delle Rsa e Rsd, salvo particolari situazioni. Le disposizioni saranno valide da lunedì prossimo 19 ottobre al 31 gennaio 2021, ovvero per tutto il periodo di emergenza Covid attivato dal Governo.
L’ordinanza individua tutte le misure necessarie da adottare nelle residenze sanitarie per anziani e per disabili o in altra struttura socio-sanitaria, in modo da prevenire possibili trasmissioni di infezione.
“Un atto doveroso per proteggere le persone più fragili e, quindi, più a rischio – dichiara Giani -. Ci aspettano momenti complessi, ma l’esperienza, che abbiamo maturato durante la prima ondata del Covid, farà la differenza, dando continuità a un lavoro ben avviato e sempre migliorabile. La nostra è una comunità coesa, con un forte senso di responsabilità, pronta a dare il meglio di sé nelle situazioni più difficili”.
Le nuove disposizioni regionali definiscono, in particolare, le modalità di accesso alle strutture socio sanitarie. Non sarà consentito l’accesso ai familiari degli ospiti delle residenze, salvo situazioni particolari la cui valutazione sarà rimessa alle direzioni delle strutture; saranno sospesi anche i rientri in famiglia fino al termine dello stato di emergenza.
La comunicazione tra ospiti e familiari avverrà tramite videochiamata o messagistica con gli operatori o tramite telefono con gli ospiti. Per quanto riguarda invece i nuovi ingressi dal domicilio e dall’ospedale, come i rientri in rsa da ospedalizzazioni temporanee e pre-isolamento, saranno possibili tramite appositi moduli di accoglienza, garantendo così un ulteriore filtraggio di circa 10 giorni contro la diffusione del virus in una possibile fase di incubazione.
L’ordinanza definisce anche la campagna vaccinale e di screening Covid (tamponi rapidi, test sierologici, tamponi molecolari per personale e ospiti, quando e da chi devono essere somministrati); la cartella elettronica dell’utente; il ruolo dei medici di famiglia e degli usca nei confronti dei pazienti Covid e il ruolo dei team specialistici multiprofessionali a livello zonale-ospedaliero.

Articoli correlati