Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Positiva una bambina del nido “Trenino” e una ragazza che frequenta la scuola media “Alighieri”. Classi in quarantena

“Questa mattina mi è stato comunicata dall’Azienda sanitaria la positività al Covid di una bimba che frequenta il nostro nido “Trenino”. La bimba sta bene, ma a seguito di questa comunicazione la classe di appartenenza è stata posta in quarantena preventiva, insieme alle relative educatrici ed assistenti”.
Lo ha annunciato la sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, che ha ricordato come nei nidi comunali ciascuna classe abbia ingressi, spazi e personale dedicati. “Nessuna parte della didattica avviene in promiscuità, pertanto non si è reso necessario sospendere l’attività di tutto il plesso interessato”, ha aggiunto.
La Dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Incisa ha poi comunicato alla sindaca la positività di una ragazza, non residente a Figline Incisa, che frequenta la scuola media Dante Alighieri. La classe di appartenenza sarà posta in quarantena.
Al momento le positività al Covid nel territorio comunale, a seguito delle ultime comunicazioni pervenute dalla Asl, sono complessivamente 31.
“Molti dei contagi – ha precisato la Mugnai – sono rilevati nei medesimi nuclei familiari e, quindi, diversi casi sono collegati tra di loro. La maggioranza delle persone si trova in isolamento presso il proprio domicilio, senza sintomi o comunque con sintomi lievi; qualcuno, invece, ha avuto bisogno di un ricovero ospedaliero. Nessuna delle persone attualmente contagiate appare in gravi condizioni. A tutti loro va il nostro augurio per una rapida e serena ripresa”.
“Nella giornata di ieri, direttamente dalla famiglia, mi è stato poi comunicato il decesso di una signora di 87 anni, con numerose pregresse patologie, che nei giorni scorsi era risultata positiva al Covid ed era ricoverata presso l’Ospedale di Ponte a Niccheri – ha poi annunciato la sindaca – . Alla famiglia va il cordoglio di tutta la nostra comunità per la perdita subita in questo momento così difficile”.
Alla Asp Martelli la situazione è monitorata e l’ultimo screening è stato effettuato in data 25 settembre, evidenziando la negatività di tutti i soggetti testati.
“Nei giorni scorsi, come riportato nel comunicato diffuso venerdì 16 dalla Asl, – ha aggiunto Giulia Mugnai- il concentrarsi su diversi ospiti di Casa Martelli di stati febbrili ha portato all’isolamento delle persone interessate e alla conseguente effettuazione di tamponi su di loro e su alcuni operatori. Tutti i test sono risultati negativi, confermando che la struttura è, al momento, libera da Covid. Resta comunque massima l’attenzione, con la limitazione delle visite, l’utilizzo di tutti i DPI previsti e con l’individuazione di reparti che possano essere isolati e trasformati in “reparti bolla” in caso di positività, che ci auguriamo non siano mai riscontrate”.

 

Articoli correlati