Cerca
Close this search box.

Al Serristori nove contagiati in Medicina B tra degenti e personale sanitario

Nove persone tra degenti e personale sanitario sono risultate positive nel reparto di Medicina B dell’ospedale Serristori di Figline Valdarno. Si tratta di 4 Oss, 2 infermieri e 3 pazienti. Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati nella tarda serata di ieri sera sugli altri pazienti, 18 in tutto quelli ricoverati in Medicina B, e sul resto del personale sanitario. La decisione di effettuare i tamponi su degenti e operatori di tutto il reparto, è scattata dopo che nella giornata di ieri una paziente è risultata positiva a un controllo e una infermiera ha cominciato ad accusare febbre e altri sintomi che potevano essere riconducibili al Covid. Nella notte sono arrivati i risultati dei tamponi e subito i pazienti risultati positivi sono stati isolati in stanze dedicate.
La comunicazione è arrivata dalla Asl Toscana Centro. Oggi, intanto, sono stati dimessi dal reparto di Medicina B almeno sei persone. Si tratta di pazienti dimissibili perché in condizioni stabili ma che, una volta lasciato il nosocomio, dovranno andare in quarantena. I familiari sono stati naturalmente tutti avvertiti. Come da procedura è stata avviata l’indagine epidemiologica che è tuttora in corso.
Intanto la sindaca Mugnai ha chiesto all’azienda sanitaria risposte concrete e rapide sulla condizione attuale dell’Ospedale e anche sul suo futuro. “Per questo – ha aggiunto – scriverò anche all’assessore regionale alla sanità appena nominato, perché si riapra il tavolo sull’ospedale di Figline e si possano ottenere garanzie precise. Ho già chiesto con fermezza alla Asl che chiarisca pubblicamente la situazione dei contagi presso l’ospedale Serristori e che ci indichi quali procedure saranno ora messe in campo per garantire la sicurezza dei degenti e dei professionisti che lavorano nel Presidio. Il Serristori è un ospedale No Covid che non può in alcun modo essere esposto a tali rischi. Questo non è davvero accettabile.”

Articoli correlati