Cerca
Close this search box.

Simona Neri: “La discarica di Podere Rota va chiusa nel 2021 e i patti devono essere osservati”

Usa la locuzione latina “pacta sunt servanda”, i patti devono essere osservati, il sindaco di Laterina Pergine Simona Neri per affermare senza mezzi termini che la discarica di Podere Rota va chiusa e non ampliata.
“Trovo inquietante che su un servizio strategico, qual è quello dei rifiuti, non solo il pubblico abbia da anni rinunciato alla gestione – afferma – ma che in questo caso sia addirittura un soggetto privato, Valdarno Ambiente, a dare gli indirizzi strategici. Perché non mi si dica che la decisione di ampliare la discarica sia una scelta gestionale e non strategica”.
Simona Neri ricorda che da decenni la vallata accoglie la spazzatura di Firenze e non solo, “con vantaggi finanziari – prosegue – che forse riguardano solo il Comune di Terranuova che ospita, seppur ai confini con altri comuni, l’impianto. E sono decenni che la politica, ma voglio essere più precisa, chi ha governato, insomma noi del Pd che da sempre governiamo la Regione Toscana e da quasi sempre quasi tutti i Comuni del Valdarno, promette e promettiamo che la discarica verrà chiusa. L’ultima volta abbiamo promesso che il 2021 sarebbe stato l’anno della chiusura, non quello del nuovo ampliamento. E quando si promette si deve essere di parola, perché poi non ci si può stupire se non si è più credibili”.
“Comunque questa è solo la mia opinione – conclude – ma ritengo opportuno che su un tema così rilevante per tutto il Valdarno ci si esprima anche al primo Consiglio Comunale utile”.

Articoli correlati