Cerca
Close this search box.

Aperta la mostra su Rosai a Montevarchi. Ingressi contigentati

E’ stata aperta oggi alle 15 la splendida mostra su Ottone Rosai allestita al Palazzo del Podestà di Montevarchi.
Gli ingressi sono contingentati con un periodo massimo di permanenza nelle sale a piccoli gruppi (massimo 10 persone per ogni sala) in modo da mantenere il distanziamento fisico. “In un momento in cui sono veramente poche le occasioni di partecipare agli eventi culturali il Comune di Montevarchi offre la possibilità di poter visitare una mostra di alto valore e di grande interesse in completa sicurezza”, hanno spiegato dall’amministrazione comunale, che ha ricordato come si tratti di uno degli appuntamenti culturali più importanti di questi mesi in Toscana. Rosai è un’artista fiorentino che scelse di leggere le novità del suo tempo attraverso la grande arte del Trecento e Quattrocento toscano e l’iniziativa è stata organizzata dalla prima personale del pittore nella sua Firenze, datata 1920. Una rassegna, quella, che lo impose all’attenzione del mondo dell’arte. A curare l’esposizione montevarchina il professor Giovanni Faccenda, massimo esperto di Rosai e curatore del catalogo generale delle sue opere.
La mostra riunisce cinquanta opere dell’artista toscano, per metà disegni e altrettanti oli. Tutti riferiti ad un momento preciso della sua vita: gli anni tra il 1919 e il 1932, il ventennio tra le due Grandi Guerre.
Le opere provengono tutte da collezioni private, e il pubblico potrà ammirare tele notissime ma anche – e questa è una delle peculiarità di questa rassegna – opere del tutto inedite, emerse dalle ricerche che il prof. Faccenda continua a compiere nelle collezioni private e nelle case di chi, in Toscana ma non solo, ebbe rapporti con Rosai o con i suoi galleristi ed eredi.
“Quando il Prof. Faccenda ci ha proposto di realizzare la mostra, e introdotto nella storia complessa e particolare di questo maestro dell’arte del ‘900 – spiega Silvia Chiassai Martini Sindaco di Montevarchi – siamo rimasti catturati dalla delicatezza e dalla grande espressione di umanità che emerge dalle sue opere. Abbiamo pensato che ospitare una esposizione dei suoi capolavori nel nostro Palazzo del Podestà, in un luogo tornato alla sua antica bellezza, fosse un’opportunità culturale che dovevamo cogliere e accettare per offrire ai visitatori una mostra unica”. La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio 2021 il giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Prenotazioni e biglietteria online, oltre alla biglietteria sul posto.

Costo biglietti Intero € 7,00 – Ridotto € 5,00

Articoli correlati