Cerca
Close this search box.

E’ morto Don Foresto Bagiardi, storico parroco di Cavriglia. Dal 1962 al servizio della comunità

E’ scomparso questa mattina un sacerdote che ha lasciato una traccia profonda nel tessuto sociale cavrigliese: Don Foresto Bagiardi, storico parroco di Santa Barbara, San Cipriano, Meleto e Cetinale. Lo ha ricordato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, sottolineando l’umiltà, la sapienza e la sensibilità di un uomo che è sempre stato dalla parte dei più deboli, di chi soffriva, di chi pativa la solitudine.
“Un uomo grande al servizio di tutti – ha aggiunto Sanni -. Era anziano Don Foresto, ma lo avremmo voluto con noi il più a lungo possibile. Lo scorso anno, quando a giugno venne fatto Monsignore, visto il suo fecondo viaggio nella nostra comunità, ricordó a tutti il suo arrivo nel 1962 a Cavriglia, con la chiesa stracolma di persone a San Cipriano e pochi mesi dopo la costruzione del nuovo luogo di culto a Santa Barbara. Quindi la nascita della Caritas parrocchiale nel 1968, il primo ingresso in seminario di un giovane parrocchiano nel 1973 e molte altre memorie di una vita trascorsa appunto nella disponibilità personale in difesa dei più deboli”.
Il sindaco ha ricordato che Don Foresto, in questi decenni, è diventato una colonna fondamentale per la comunità. Da qualche anno, nonostante la pensione, continuava ad aiutare i parroci delle parrocchie di Meleto, Santa Barbara, San Cipriano e Cetinale. “Negli ultimi tempi però le sue condizioni di salute erano un po’ peggiorate e stamattina purtroppo sì è spento – ha precisato Sanni -. Ma nessuno potrà mai dimenticare l’insegnamento grandissimo che quest’uomo ci lascia: donarsi agli altri senza limiti e senza filtri. Questa è la forma d’amore più alta che un uomo possa trasmettere sulla terra. A causa del Covid non sarà possibile forse salutare Don Foresto come merita, ma come amministrazione stiamo pensando al modo migliore per ricordarlo e perché il suo testimone possa essere lasciato alle giovani generazioni. Addio Don Foresto, la terra ti sia lieve – ha concluso il primo cittadino di Cavriglia – . Non finiremo mai di ringraziarti per quanto ci hai donato”.

Articoli correlati