Cerca
Close this search box.

Caso palestra. I 5 Stelle di San Giovanni attaccano Liste Civiche e Lega. “Propaganda e passerella”

“Siamo soddisfatti per aver contribuito alla stesura di un atto che finalmente chiede chiarezza alla Provincia sulla realizzazione della palestra. Ma siamo anche amareggiati che le Liste Civiche e la Lega si siano rifiutate di firmare una mozione che abbiamo fortemente voluto come Movimento 5 Stelle e che ci auguravamo fosse approvata all’unanimità”.
Lo ha detto il consigliere comunale pentastellato di San Giovanni Tommaso Pierazzi in relazione alla vicenda palestra che sarebbe dovuta sorgere nella zona nord della città, al centro di una diatriba con la presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini.
Venerdì scorso, infatti, è stata votata in consiglio comunale una mozione che chiede all’ente provinciale (”
in modo chiaro e senza fraintendimenti”), di dare attuazione alla convenzione sottoscritta nel 2015 tra Comune e Provincia per la realizzazione della struttura sportiva attesa dai sangiovannesi da oltre 14 anni.
“Questa continua demagogia all’interno del parlamentino – ha aggiunto Pierazzi – ci divide in modo pericoloso e permette alla presidente della Provincia, tra l’altro nemmeno eletta con il voto diretto dei cittadini e sindaca di una paese direttamente concorrente al nostro nella ricerca di finanziamenti, di fare e disfare le sorti della nostra città. Chi ha a cuore la costruzione della palestra si deve battere per poterla realizzare. Cercare di far perdere tempo nella sua progettazione e costruzione con presunti commissioni d’inchieste sostituendosi alla Corte dei Conti che già sta portando avanti i suoi controlli, la troviamo un mero espediente di propaganda al solo fine di farne una passerella”.
Pierazzi ha ricordato che anche il Movimento 5 Stelle vuole chiarezza, come testimonia l’interrogazione presentata a fine settembre che chiedeva cosa fosse accaduto in questi 14 anni- “Ma tutto ciò – ha aggiunto – senza avere la pretesa di sostituirsi alla Corte dei Conti che sta già indagando a seguito di un esposto e che ci spiegherà in modo inequivocabile cosa è realmente accaduto e chi ha avuto responsabilità. Nell’occasione facemmo ritirare alla maggioranza una mozione che chiedemmo di poter dibattere in commissione consiliare competente. Commissione competente che vogliamo ricordare è già esistente e che se utilizzata lavorerebbe al pari di una nuova commissione d’inchiesta. Quindi – ha proseguito – perchè fare tanto rumore per nulla, con l’istituzione di una nuova commissione senza poteri particolari se non quello magari di convocare la stessa presidente della Provincia? Forse potrebbe servire per preparare in casa nostra e spese dei cittadini sangiovannesi una passerella per qualcuno che il prossimo anno andrà ad elezioni nel comune vicino?”
Pierazzi ha spiegato che il Movimento proseguirà nel suo percorso con coerenza e approverà ogni atto che avvierà la costruzione della palestra senza perdere tempo in comunicati stampa demagogici o passerelle che vorrebbero sostituirsi ad un organo ben più autorevole e competente come la Corte dei Conti.
“Anzi – ha concluso – chiediamo alla presidente della Provincia Chiassai Martini che venga lei stessa a visitare tutte le palestre della città di San Giovanni Valdarno e si renda conto personalmente di quanto abbiamo bisogno di una nuova struttura che speriamo sia funzionale e moderna. Che possa essere a disposizione per i ragazzi delle scuole ma anche delle associazioni sportive che ad oggi devono fare i propri incontri fuori città perché non abbiamo edifici a norma per le competizioni sportive. Se veramente la presidente ha a cuore la “sua” provincia, ci auguriamo che venga presto a vederle!”

Articoli correlati