28 Novembre 2020 - 06:03

“Città ideali, città sostenibili”. Domani a San Giovanni il secondo appuntamento

Si terrà domani a San Giovanni il secondo appuntamento del ciclo di incontri e conversazioni “Città ideali, città sostenibili”. L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Museo delle Terre Nuove, con il patrocinio di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. sarà una riflessione sulle tematiche del benessere e del fare comunità nella città di domani. Dalle 15.00 alle 18.00 è in programma il Webinar – gratuito con prenotazione obbligatoria – in collaborazione con dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo.
Tutti gli incontri saranno fruibili in streaming tramite computer, tablet o smartphone collegandosi al profilo Facebook del Museo Terre Nuove e del Comune di San Giovanni Valdarno.
Il programma prevede alle 15 gli interventi di Francesco Pellegrini, assessore all’urbanistica del Comune di San Giovanni Valdarno e di Giuseppe De Luca, direttore del dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Prenderanno poi la parola Daniela Poli, dell’Università di Firenze e Valentina Zucchi del Museo delle Terre Nuove. A seguire la relazione di Gianluca Belli su “Città ideale e città idealizzata tra Medioevo e Rinascimento” e quella di Claudio Saragosa su “La città, dalle morfologie storiche alla rigenerazione morfologica ed ecologica degli spazi”. Infine Alick Mc Lean parlerà di “Città ideali oggi: forma, natura e società”.
Il Webinar si concluderà con l’intervento di Daniela Poli e di Francesco Alberti.