Cerca
Close this search box.

Giovedì 12 Novembre Open-Day dedicato alla Sclerosi Multipla all’ Ospedale del Valdarno

La Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, ha indetto per il 12 novembre l’(H)-Open Day Sclerosi Multipla all’interno degli ospedali nel network Bollini Rosa su tutto il territorio nazionale e i Centri Sclerosi Multipla. Nelle strutture che hanno aderito all’iniziativa tra cui spicca il monoblocco Valdarnese, sono offerti gratuitamente visite e consulenze neurologiche e ginecologiche, colloqui, sportelli di ascolto, info-point dove verrà distribuito del materiale informativo. L’obiettivo dell’(H)Open Day è infatti quello di essere a fianco delle donne con sclerosi multipla per accompagnarle e guidarle nel percorso dalla programmazione della gravidanza al post partum.

La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, diagnosticata tra i 20 e 40 anni. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro e far accrescere questa consapevolezza è uno dei primari obiettivi di questa iniziativa.  “Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, – spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda –vogliamo sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza.”

Nello specifico il presidio Santa Maria alla Gruccia, aderirà a questa iniziativa e in collaborazione con Fondazione Onda offrirà alle donne in età fertile affette da sclerosi multipla per il giorno 12 novembre, l’esecuzione di una visita uroginecologica seguita da una valutazione neurologica. Nel corso della giornata potranno essere eseguite 10 visite dalle ore 14.30 alle 19.30, presso il Poliambulatorio 2 stanza 32 e 35. Le interessate potranno fissare un appuntamento telefonicamente chiamando il numero 0559106925 fino al 11  Novembre dalle ore 14 alle 18. Per maggiori informazioni su questa importante iniziativa è possibile anche inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it

Articoli correlati