Cerca
Close this search box.

Help line: filo diretto con gli psicologi della Asl Tse per i Covid-positivi in isolamento domiciliare

Filo diretto con gli psicologi per i pazienti Covid-positivi in isolamento domiciliare. La Asl Toscana Sud Est ha riattivato il servizio di ascolto psicologico Help line. Varato durante il lockdown e destinato a operatori sanitari e cittadini, adesso il supporto è dedicato alle persone in quarantana.
Due le modalità per accedere al servizio: telefonare al numero verde 800 33 69 88, dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13, o inviare una mail all’indirizzo supportopsycovidar@uslsudest.toscana.it per essere messi in contatto con uno psicologo della propria provincia
L’attività è coordinata dai direttori delle Unità Operative Complesse di Psicologia di Grosseto, Siena e Arezzo e vede coinvolta la maggior parte dei professionisti che vi gravita e che ha confermato con slancio la piena disponibilità, affiancando questa attività a tutte le altre che continuano a essere garantite.

“L’iniziativa – spiega la dottoressa Giuliana Galli, direttore Dipartimento Salute Mentale della Sud Est – nasce dalla volontà di stare vicino alle persone che, in una situazione così umanamente difficile come l’isolamento, possono sentire la necessità di un sostegno emotivo, per dare ascolto alle fragilità di ognuno, per affrontare insieme dubbi e paure ma anche per prevenire le possibili reazioni post-traumatiche da stress. Il nostro obiettivo è fornire degli strumenti da parte di professionisti esperti che attraverso un ascolto empatico del disagio correlato alla situazione di isolamento e più in generale di emergenza, possano facilitare l’attivazione di un processo di elaborazione dell’evento traumatico e l’acquisizione di competenze emotive e cognitive utili ad affrontare anche il post-emergenza. L’esperienza in questo ambito testimonia che il servizio aiuta a superare gli eventi critici rendendo le persone resilienti, ovvero dotate di resistenza alle criticità e anche di capacità di adattamento”.

Articoli correlati