28 Gennaio 2021 - 13:40

Distribuzione delle mascherine a San Giovanni il 21 e 22 novembre con il sistema di sosta veloce

Sabato 21 e domenica 22 novembre saranno distribuiti a tutti i sangiovannesi i dispositivi di protezione individuale che la Regione ha consegnato a tutti i comuni toscani. L’amministrazione guidata da Valentina Vadi ha organizzato un sistema di consegna con sosta veloce, il cosiddetto drive through, che permetterà ai cittadini di ricevere le mascherine senza scendere dall’auto. L’intero processo di distribuzione verrà gestito dai volontari della Misericordia e si svolgerà in piazza Palermo. Qui verrà allestito un punto di distribuzione dove a ciascun nucleo familiare sarà  consegnata una busta con tre mascherine chirurgiche e due mascherine ffp2 per ogni residente. L’accesso alla piazza sarà scaglionato in due turni giornalieri seguendo il criterio dell’ordine alfabetico della lettera iniziale del cognome dell’intestatario della scheda anagrafica.

Il ritiro potrà essere effettuato dai capofamiglia o da un altro componente del nucleo famigliare in possesso di un documento d’identità dell’intestatario della scheda anagrafica. Si potranno ritirare i dispositivi  anche per più nuclei familiari. In questo caso, oltre a patente o carta d’identità, si potrà esibire anche la tessera sanitaria. La distribuzione avverrà nel pieno rispetto delle norme igieniche anti Covid. Le mascherine saranno consegnate all’interno di apposite buste. Vietato ovviamente formare assembramenti, anche perché non si scenderà dall’auto e quindi non sarà possibile raggiungere piazza Palermo a piedi.  E’ importante ricordare come sia obbligatorio per il conducente indossare la mascherina prima di aprire il finestrino.

Di seguito il Calendario per il ritiro:

Sabato 21 novembre
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 intestatari di scheda anagrafica il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla I comprese.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 intestatari di scheda anagrafica il cui cognome inizia con le lettere dalla J alla Z compresa.

Domenica 22 novembre
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 intestatari di scheda anagrafica il cui cognome inizia con la lettera dalla J alla Z comprese.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 gli intestatari di scheda anagrafica il cui cognome inizia con le lettera dalla A alla I comprese.

Per coloro che non avranno la possibilità di recarsi al punto di consegna – a causa di motivi di salute, per età superiore a 70 anni, quarantena o per persone appartenenti ad altre categorie fragili – è possibile richiedere la consegna a domicilio, che sarà effettuata dai volontari della Misericordia. Per richiederla è necessario, a partire da domani e fino a martedì 24 novembre (escluso sabato e domenica) contattare il numero: 055 9126255 – dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Oppure inviare una mail all’indirizzo consegnamascherine@comunesgv.it specificando nome, cognome, indirizzo, telefono e numero dei componenti del nucleo famigliare.

Lapo Verniani
Redattore