28 Novembre 2020 - 06:41

“Cristallizzate la vostra percezione di questo momento con un’opera”. Concorso al Liceo Artistico Varchi

Un concorso chiede agli studenti delle classi seconde e terze medie di realizzare un’opera pittorica, grafica, fotografica, che “cristallizzi” la loro percezione di questo momento; le opere realizzate dovranno essere concepite come dei moderni “messaggi nella bottiglia”, destinati ai posteri, come testimonianza del vissuto dei giovani autori, durante il lockdown.
L’iniziativa è del Liceo artistico dell’Istituto “B. Varchi” di Montevarchi. Lo scopo è quello di stimolare una riflessione sull’importanza della memoria di questo momento storico e sul ruolo dell’arte come potente mezzo espressivo, strumento per la conoscenza del passato e la comprensione del presente.
“Durante il lockdown molti artisti hanno raccontato la loro esperienza con collage, ready made, disegni, performance, fotografie, dimostrando quanto la creatività sia utile per affrontare le difficoltà dell’isolamento sociale e della paura e possa trasformarsi in una risorsa preziosa per risolvere problemi e generare nuove idee – hanno spiegato dal Liceo Varchi -. Siamo partiti dal presupposto che l’operare artistico è un momento prezioso di conoscenza di sé e un processo che porta alla crescita dell’individuo”.
Il materiale dovrà essere inviato in formato fotografico entro il 20 dicembre prossimo. Il bando completo è disponibile sul sito dell’Istituto Benedetto Varchi.

Marco Corsi
Direttore Responsabile