Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Nuovi test seriologici gratuiti agli studenti nella postazione di viale Matteotti

Terzo giro di test sierologici gratuiti, su base volontaria, per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado di Montevarchi e per gli studenti montevarchini che frequentano altri istituti scolastici. L’iniziativa vedrà ancora la presenza del personale medico ed infermieristico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e si terrà sabato 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 alla postazione allestita nel resede della piscina comunale, in viale Giacomo Matteotti. La prenotazione on line è obbligatoria collegandosi a questo sito.
Il Sindaco Silvia Chiassai Martini, nel frattempo, ha annunciato altri 6000 tamponi antigenici rapidi per i cittadini:
“Il Comune si riattiva per la terza volta, come promesso, per l’effettuazione di uno screening con i test sierologici gratuiti, su base volontaria, agli studenti – ha detto – . Un impegno che continuiamo a rinnovare per dare un sostegno concreto alla tutela della salute pubblica con la possibilità, nel caso che il sierologico risulti positivo, di avviare subito la procedura per il tampone molecolare da parte del pediatra o del medico curante. Nei primi due appuntamenti, si sono sottoposti al monitoraggio 2.500 ragazzi che hanno accolto con partecipazione ed interesse l’iniziativa che questa amministrazione comunale ha deciso di intraprendere tra le prime in Toscana”.
La Chiassai ha poi voluto ricordare il grande impegno del personale medico ed infermieristico del Corpo Militare volontario della Croce Rossa Italiana.
“Grazie alla raccolta del Fondo Emergenza Coronavirus, promosso da Curva Sud, Memorie Rossoblù, Aquila Calcio e Avis, arriveranno poi a breve altri 6000 tamponi antigenici rapidi per continuare lo screening ancora più accurato sulla cittadinanza, rivolto soprattutto alla fascia della popolazione di anziani e categorie più fragili – ha continuato -. Tramite la modalità Drive Through e attraverso la disponibilità dell’Istituto Gaetano Palloni che ha messo a disposizione gratuitamente sede e professionalità, è stato esaurito in poche settimane il primo ordine di 1000 tamponi antigenici rapidi per la cittadinanza di Montevarchi riuscendo a svolgere di fatto un servizio importante a supporto del sistema sanitario pubblico. Mi preme ancora una volta sottolineare che i montevarchini in questo difficile momento non devono sentirsi soli e che insieme riusciremo a uscire da questa pandemia che ha cambiato radicalmente le nostre vite”.

Articoli correlati