Cerca
Close this search box.

Due progetti al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni

In tempi di Covid le iniziative devono seguire regole ben precise e si moltiplicano gli eventi on line. Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni sono in corso due progetti.
Il primo prende il titolo di “Una Miniera, fonti e racconti per una Public History”. Una serie di trasmissioni video, inserite nello spazio Facebook del Mine, ciascuna di una durata di circa venti minuti. Saranno ricapitolate molte delle vicende novecentesche del territorio minerario. Ogni puntata affronterà un particolare focus tematico economico, sociale, politico, antropologico, culturale utilizzando anche fonti audiovisive e non mancheranno ospiti. Non mancheranno ospiti che si uniranno nel corso delle trasmissioni.
Ci sarà una Public History e grazie alla collaborazione del professor Giorgio Sacchetti, storico dell’anarchismo e del movimento operaio, si potrà entrare virtualmente all’interno della storia delle miniere e del Valdarno.
La serie di puntate online sarà trasmessa in prima visione il venerdì sera alle 21.00 sulla pagina Facebook del Museo Mine. La prima puntata dal titolo “Valdarno, alle origini di un destino industriale” andrà in onda venerdì 4 dicembre ore 21.00.
Il secondo appuntamento, già in corso, riguarda una serie di storie che il museo ha iniziato a pubblicare da domenica 22 novembre alle ore 10.00 sul proprio canale facebook e youtube. Sono storie dalle miniere e dal territorio. E’ legato a “Piccoli Musei Narranti”, una call promossa a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei che ha coniato gli slogan #chiusinonfermi e #piccolimuseinarranti in un momento complicato per i musei e per tutta la cultura in generale.
La manifestazione sta permettendo così a tutti i piccoli musei italiani di connettersi fra loro. C’è anche una mappa che fa scoprire quante sono le strutture e un progetto di promozione di una serie di letture, di storie e di racconti che andranno a costituire una biblioteca digitale utile e fruibile anche in futuro.
“Le miniere sono parte integrante della nostra storia – ha detto il vicesindaco ed assessore alla cultura Filippo Boni -. La vita della società si è mossa per molto tempo attorno alla quotidianità del lavoro, che di fatto coinvolgeva molte famiglie di Cavriglia e del Valdarno. Questa trasmissione sarà occasione per raccogliere nuove testimonianze e storie di una parte della vita della nostra comunità. I video peraltro rimarranno a disposizione anche dopo la prima visione in programma ogni venerdì. Ringraziamo moltissimo il Professor Sacchetti che ha messo a disposizione la sua professionalità per la divulgazione storica del nostro patrimonio culturale”.

Articoli correlati