Cerca
Close this search box.

I giovani dell’Oratorio Don Bosco di Figline consegnano a domicilio i libri delle biblioteche comunali

È ripartito ieri, 1° dicembre, il servizio di consegna a domicilio di libri e materiale multimediale da chiedere in prestito alle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa. Nelle prossime settimane ad occuparsi delle consegne, casa per casa, saranno 30 giovani volontari, dai 19 ai 24 anni, dell’Oratorio Don Bosco, che nelle scorse settimane si sono rivolti al Comune per chiedere come rendersi utili alla comunità, in questo periodo di emergenza sanitaria. L’assessore alla cultura Francesca Farini ha espresso grande soddisfazione per questa collaborazione:”Un gesto di grande solidarietà, che testimonia che in questo particolare momento storico si sta rafforzando il senso di comunità e anche i più giovani sentono il bisogno di mettersi a disposizione dei propri concittadini, per servizi e iniziative di pubblica utilità”. Anche la prima cittadina Giulia Mugnai ha illustrato alcuni aspetti di questa iniziativa:”Durante il lockdown della scorsa primavera è stato più semplice attivare il servizio perché abbiamo impiegato dipendenti di servizi momentaneamente fermi, come gli scuolabus, per la consegna a domicilio di materiale proveniente dalle nostre biblioteche, oltre che per il supporto alla Protezione civile nella consegna di generi di prima necessità agli isolati causa Covid. Quanto alla fase attuale dell’emergenza- prosegue la Sindaca –  oltre ad esser tornati alla guida dei bus scolastici, i nostri autisti insieme ad altri dipendenti comunali proprio nei giorni scorsi hanno iniziato a supportare Alia nella consegna dei nuovi kit a domicilio, per la raccolta porta a porta dei rifiuti prodotti da chi è affetto da Covid19, in modo da recuperare i grossi ritardi accumulati a causa dell’alto numero di contagi. La disponibilità dell’Oratorio Don Bosco, quindi, arriva al momento giusto perché ci dà l’opportunità di ampliare ulteriormente i servizi già attivi e di sfruttare al 100% le nostre risorse, anche umane, per contribuire a gestire al meglio questo periodo estremamente complicato”.
Per tutti coloro che sono interessati a ricevere direttamente a casa i libri delle biblioteche comunali di Figline e Incisa è possibile contattare i numeri 0559125291 (Figline) e 0559125445 (Incisa) dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18 oppure scrivere a biblioteca.ficino@comunefiv.it (Figline) oppure biblioteca.rovai@comunefiv.it (Incisa). Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alle biblioteche comunali oppure, in alternativa, richiedere una “preiscrizione provvisoria” che dovrà poi essere regolarizzata alla riapertura delle strutture al termine dell’emergenza sanitaria.

I libri e i materiali ordinati dai cittadini, invece, verranno ritirati dai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco e consegnati a domicilio il martedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 12. In occasione della consegna, gli utenti potranno restituire ai volontari i materiali precedentemente presi in prestito oppure riconsegnarli direttamente in sede, su appuntamento e senza contatto diretto con i bibliotecari.

Articoli correlati