Cerca
Close this search box.

Operativa da ieri anche in Valdarno l’app del NUE 112 per le emergenze: ecco la guida all’uso delle Misericordie del Valdarno

L’applicazione “WhereAreU”, volta a semplificare e migliorare l’utilizzo del Numero Unico Europeo per le Emergenze 112, è operativa anche in Valdarno da ieri 9 dicembre. L’applicazione, una volta scaricata, geolocalizzerà ogni chiamata al 112, in modo da consentire all’operatore di conoscere immediatamente la posizione dell’utente, rapidizzando l’intervento. Come suggerisce il nome, il NUE è valido per ogni tipo di emergenza, che ci sia bisogno di vigili del fuoco, carabinieri o ambulanza. Sull’app sarà possibile selezionare il tipo di servizio di cui si ha necessità, e attivare una chiamata muta, pensata per situazioni estreme quali violenze o rapine, la classica chiamata vocale o la chiamata con chat, pensata per chi ha problemi di udito. Durante la registrazione saranno richiesti i dati dell’utente, di modo che l’operatore riesca a vedere subito i dati del chiamante. Sarà inoltre possibile inserire i numeri ICE (In Case of Emergency), ossia i contatti che l’utente desidera contattare in caso di emergenza, che saranno visibili all’operatore della centrale.

Le Misericordie del Valdarno hanno realizzato un tutorial per l’utilizzo dell’App WhereAreU.

L’app è disponibile negli store Apple (https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800), Google (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.Beta80Group.whereareu&hl=it&gl=US&fbclid=IwAR29fzem-iMOOiRvjq4BaixN0qYFKcjt42TgYa2PsVKyUxjqQO55Zl94UYc) e Microsoft (https://www.microsoft.com/it-it/p/112-where-are-u/9wzdncrdbr89?activetab=pivot:overviewtab).

Articoli correlati