Cerca
Close this search box.

A San Giovanni nasce il Comitato “Uffizi Diffusi”. Promotore Francesco Carbini

Un gruppo di cittadini si mette insieme per portare avanti un progetto ambizioso: per far sì che il Museo di Palazzo d’Arnolfo e la casa natale di Masaccio diventino la sede di una sorta di “Uffizi2”. E’ nato così il Comitato “Uffizi Diffusi”. Promotore Francesco Carbini, che lo scorso mese di ottobre aveva rilanciato una sua vecchia proposta di qualche anno fa che va proprio in questa direzione.
L’idea è quella di stringere accordi con la Galleria d’arte più importante del mondo per poter ospitare periodicamente opere dei famosi musei fiorentini a San Giovanni, in modo da attrarre visitatori e turisti da ogni parte d’Italia.
“L’unico esempio in tal senso fu nel 2001 in occasione del VI centenario della nascita di Masaccio – ha ricordato Carbini -. Adesso che il progetto di una galleria artistica diffusa in tutta la Regione sta muovendo i primi passi concreti, ho ritenuto opportuno muoversi per fare in modo che anche la città che ha dato i natali a Masaccio ed allo Scheggia, a Niccolò Nasoni ed a Giovanni da San Giovanni e che ospita l’Annunciazione del Beato Angelico ne possa far parte a buon diritto. Insieme ad altri cittadini stiamo formando quindi un comitato per sensibilizzare tutte le istituzioni e poter essere una delle “location”.
Per Carbini si tratta di una rara e ghiotta occasione anche per un vero lancio del “brand Masaccio“, cin modo da poter far conoscere San Giovanni in tutta Italia. “Ne gioverebbe la nostra immagine, la nostra cittadinanza e sicuramente le nostre attività imprenditoriali così duramente segnate dalla pandemia in corso – ha concluso -. Credo che un centro storico così bello (quest’anno davvero fantastico, e per questo ringrazio la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale) deve poter diventare la cornice ideale dei tanti capolavori immortali che potrebbero arrivare dagli Uffizi”.

Articoli correlati