Cerca
Close this search box.

Sigarette di contrabbando: sequestro record della Polizia Stradale di Battifolle. Valore stimato 1.300.000 euro

La Polizia Stradale di Arezzo ha denunciato per contrabbando di sigarette tre croati, poco più che trentenni, trovati in possesso di un ingente carico di sigarette di contrabbando nascoste nel rimorchio di un autoarticolato sotto un enorme cumulo di trucioli di legno.
Una pattuglia della Sottosezione di Battifolle ha fermato, lungo la carreggiata nord dell’A1, una Mercedes Viano con targa croata e tre persone a bordo che non sono riuscite a giustificare a dovere la loro presenza in Italia.
Durante i successivi controlli sono stati ritrovati nell’abitacolo i documenti di circolazione e la chiave di accensione di un autotreno di proprietà di uno dei fermati, parcheggiato immediatamente fuori del casello di Colleferro e apparentemente carico di trucioli di legno.
Con la collaborazione dei colleghi della Sottosezione Polizia Stradale di Roma sud, gli agenti aretini hanno scaricato parte del materiale trasportato fino a quando non è apparsa la sagoma di un voluminoso involucro di cellophane. Conteneva 25.875 stecche di sigarette pari a 51,75 quintali di bionde per un valore stimato di circa un milione e trecentomila euro, tutte rigorosamente di contrabbando poiché prive del bollo di stato.
Era stato anche predisposto un pulsante nella cabina di guida che permetteva attraverso un ingegnoso sistema idraulico il carico e lo scarico della merce illegale.
Il camion e il suo contenuto sono stati sequestrati per la successiva confisca e i tre croati denunciati all’autorità giudiziaria per le violazioni penali previste dalla normativa in materia.

Articoli correlati