Cerca
Close this search box.

“Trame Criminali” 2019. Presentazione online del dossier di Libera Valdarno sulle infiltrazioni mafiose

“Trame Criminali” è il titolo del terzo volume del dossier che ripercorre le principali indagini riconducibili a possibili infiltrazioni mafiose nelle province di Arezzo, Firenze e Siena nel 2019. Curato dal Coordinamento del Valdarno di Libera, anche questo ulteriore lavoro è frutto della ricerca documentale di Fulvio Turtulici che ha analizzato gli articoli apparsi su riviste e quotidiani e le inchieste approdate nei tribunali per ricostruire quanto accade nel territorio.
“Corruzione, usura, riciclaggio di denaro, gioco d’azzardo illegale, caporalato, smaltimento illecito di rifiuti industriali, traffico e spaccio di stupefacenti sono reati che possono essere il preludio a fenomeni di infiltrazione delle organizzazioni criminali anche di stampo mafioso, principalmente per gestire e investire la grande massa di denaro sporco e di liquidità di cui dispongono”, ha spiegato Pierluigi Ermini, referente del Coordinamento Valdarno di Libera. Reati che vengono commessi anche in questo angolo di Toscana e a cui oggi si aggiunge un ulteriore motivo di preoccupazione: la crisi economica dovuta alla pandemia. “Tante attività economiche in sofferenza – prosegue Ermini – possono “far gola” a organizzazioni criminali che hanno dalla loro parte un’arma unica: una forte e incontrollata liquidità di denaro da investire”.
Da qui l’importanza dell’informazione, “perché il silenzio è il più grande alleato delle mafie”, e di far conoscere la professionalità e l’operato di magistratura e forze dell’ordine del comprensorio nella lotta alle mafie.
Il dossier, che si avvale della prefazione del procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo, sarà presentato in diretta online venerdì prossimo alle 18. Per partecipare collegarsi in call su google meet cliccando sul link https://meet.google.com/gxc-zskx-fyo o alle dirette sulla pagina Facebook “Presidio Libera Giovanni Spampinato” e su YouTube sul canale https://www.youtube.com/channel/UCVzeWweYJwczpUpunKFUpHQ/featured?view_as=subscriber. Oltre all’autore del libro, interverranno alla presentazione Serena Spinelli assessore regionale alle Politiche Sociali,  la vicepresidente e il referente toscano d Libera, Enza Rando e Andrea Bigalli,  e il presidente della Conferenza dei Sindaci di vallata Sergio Chienni. La serata sarà condotta da Pierluigi Ermini e la parte tecnica dei collegamenti e del dibattito sarà curata dal Presidio Giovanni Spampinato.

Articoli correlati