Cerca
Close this search box.

Roberto Vasarri: “Paolo Rossi mi aveva coinvolto in un grande progetto. Una fondazione per i bambini disagiati”

“Paolo mi aveva coinvolto in un bellissimo progetto, già impostato. Una Fondazione per dare l’opportunità a bambini disagiati di studiare e giocare a calcio. Spero e credo che possa andare avanti in suo nome”. Lo ha rivelato il noto imprenditore montevarchino Roberto Vasarri, amico da molti anni di Pablito, musicista per passione. La Fondazione Paolo Rossi avrebbe rappresentato la vera anima dell’ex bomber della nazionale, altruista e generoso, sempre pronto ad aiutare gli altri.
“Voleva dare un’opportunità a questi ragazzi – ha detto Vasarri – e l’organismo sarebbe servito a finanziare progetti con uno scopo ben preciso: far studiare bambini di famiglie in difficoltà, italiani, ma non solo, in una struttura attrezzata, un convitto, e allo stesso tempo farli allenare e giocare a pallone nella scuola calcio. Sarebbero potuti arrivare anche da paesi europei ed extra europei, come ad esempio il Brasile. Paolo – ha aggiunto Vasarri – era rimasto ad esempio molto colpito dai ragazzi che vivono nelle fogne, a Bucarest. Eravamo arrivati ad un punto decisivo. Stavamo infatti per andare a costituire la Fondazione dal notaio. Poi è successo quello che è successo”.
L’imprenditore montevarchino ha poi raccontato alcuni aneddoti di un’amicizia ormai ventennale. “Ci siamo conosciuti nel 2000 in un ristorante della zona – ha detto -. Poi abbiamo iniziato a frequentarci. Mi invitò anche quando inaugurò Poggio Cennina”. La prima conviviale del Lions Valdarno, di cui Vasarri è presidente, fu proprio nella splendida struttura agrituristica della Valdambra. “Una volta andai da lui per il compleanno di Federica, mi misi a suonare e lui iniziò a cantare – ricorda -. . Ma l’episodio più carino dell’ultimo periodo fu quando Ron Moss, musicista e attore statunitense venne a trovarlo. Andammo una sera a cena tutti insieme all’Acquolina di Paolo Tizzanini e improvvisamente, all’interno del ristorante, iniziammo a cantare. Io, Moss e Paolo. Fu una serata eccezionale”. Roberto Vasarri ha annunciato che il Lions Club assegnerà a Pablito il più prestigioso riconoscimento dell’associazione, il Melvin Jones. “Avevamo deciso di assegnargli l’onorificenza direttamente. Purtroppo non è più tra noi, quindi sarà un premio alla memoria”.

Articoli correlati