Cerca
Close this search box.

San Giovanni Valdarno. Palagalli: “Uniti per la costruzione della nuova palestra”

Altro capitolo sul tema della costruzione della nuova palestra per la città di San Giovanni Valdarno. La Società Sportiva Palagalli, proprietaria del Palazzetto dello Sport, ha fatto sapere che è iniziata la trattativa per la realizzazione della palestra dedicata agli studenti del Polo scolastico cittadino situato a 50 metri di distanza dal suo impianto.
La società ha infatti ringraziato la Giunta comunale per l’impegno assunto: “se andrà finalmente in porto, la città potrà contare su impianto solido e moderno, di dimensioni giuste per disputare al coperto tutte le discipline a livello di Serie A e B nazionale”. A metà ottobre l’Amministratore Unico della società Vincenzo Lorenzini ha trasmesso al Sindaco Valentina Vadi una proposta per costruire tale impianto in “concessione per pubblica utilità”, esponendo le condizioni per la stipula di un contratto di “concessione e gestione per 20 anni in regime di partenariato pubblico-privato previsto dal Codice degli appalti”.
Dunque, la palestra sarà di proprietà pubblica e sorgerà sul terreno attiguo al Centro di Aggregazione & Sport, vicino al vecchio palazzetto, da anni utilizzato come palestra scolastica delle vicine scuole superiori o per allenamenti e gare di basket, calcio a 5, ginnastica AFA e pattinaggio a rotelle.
“Questa notizia è positiva per l’intera popolazione, anche se giungere a questa fase non è stato semplice – fa sapere Lorenzini – a causa dei contrasti fra i vari soggetti politici ed istituzionali intervenuti sull’argomento. Dopo un dibattito a volte aspro, tutti si sono dichiarati favorevoli alla sua costruzione e, quindi, la Giunta ha assunto la necessaria delibera per delineare il percorso di legge da seguire in questo caso specifico”.
La Società Sportiva Palagalli, proprietaria del Palazzetto dello Sport, finora è comunque riuscita a garantire il pieno utilizzo del campo, realizzando opere di manutenzione straordinaria e sanificazione ordinaria. Le federazioni sportive, d’altro canto, non hanno mai annullato competizioni ed allenamenti, pertanto l’impianto è rimasto sempre accessibile e funzionante.
“La società Palagalli si onora di servire le scuole cittadine col Palazzetto attuale – conclude Lorenzini – e di poter ampliare l’offerta gestendo in modo coordinato anche l’altra gemella che sarà costruita con un importante suo contributo finanziario. La Provincia di Arezzo avrebbe tutto da guadagnare in quanto potrebbe continuare ad utilizzare il Palazzetto attuale fin quando verrà collaudata la palestra nuova”.
Infine, previsioni vengono fatte anche sull’utilizzo del “vecchio impianto” che “potrebbe rappresentare una soluzione di riserva ove le Scuole vedessero aumentare il numero delle classi, oppure intendano svolgere Convegni, Campionati studenteschi regionali o nazionali, oppure iniziative scientifiche o culturali di ampio respiro”.

Articoli correlati