Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Sarà inaugurata sabato la nuova strada per la località Le Corti

Taglio del nastro il 19 dicembre, alle 11, della nuova strada che conduce alla località Le Corti, nel comune di Cavriglia. Un tratto di 530 metri, dotato di una carreggiata larga cinque metri e mezzo oltre alle banchine laterali. I lavori hanno riguardato anche l’installazione dell’illuminazione pubblica a led all’innesto della strada comunale che conduce a Massa Sabbioni e opere significative di regimazione delle acque superficiali. Un intervento necessario perchè nel corso degli ultimi anni un significativo movimento franoso aveva interessato sempre più la viabilità che conduce alle località Tregli e Le Corti. Il Comune di Cavriglia ha lavorato a lungo con Enel per trovare una soluzione definitiva e si è optato per realizzare un percorso alternativo per poter raggiungere il piccolo centro abitato.
Si tratta di un intervento straordinario, non previsto nel programma delle opere pubbliche adottato dal Comune e interamente progettato dai tecnici comunali. Dopo aver svolto approfondite indagini geologiche che hanno riguardato le aree immediatamente a monte dell’attuale viabilità, e dopo averne constatato la stabilità, è stato individuato un percorso distante dalla zona interessata dalle frane.
I lavori, che hanno visto la compartecipazione finanziaria di Enel, hanno impegnato una cifra di circa 600.000 Euro, a seguito di una procedura di gara di cui è risultata aggiudicataria la ditta “Berti Sisto lavori stradali” di Firenzuola, specializzata in questo tipo di interventi. Il cantiere è stato installato a giugno ed è stato rimosso proprio in questi giorni.
“Con questo lavoro abbiamo dato risposta definitiva agli abitanti della località Le Corti – ha detto il sindaco Leonardo degl’Innocenti o Sanni – , in quanto era impossibile ovviare in altro modo ai movimenti franosi che interessavano lo storico collegamento con gli altri centri abitati. La sicurezza delle nostre comunità è una costante priorità per la nostra amministrazione ed il lavoro completato proprio in questi giorni è il simbolo della cura che abbiamo per l’intero territorio di Cavriglia.”
“Come Enel siamo sempre vicini alle necessità di ogni comunità – ha aggiunto l’Ingegner Paolo Tartaglia, responsabile dei siti produttivi termolettrici Enel del Centro Italia -. Molto volentieri abbiamo svolto la nostra parte per risolvere la problematica. Il nostro impegno non verrà mai meno a Cavriglia, tanto più in un momento così importante nel quale sono programmate notevoli trasformazioni per il territorio”.

Articoli correlati