Cerca
Close this search box.

L’Isis Valdarno aderisce a due importanti progetti sulla musica. “Percorso altamente educativo”

L’Isis Valdarno punta ad accrescere nuove competenze linguistiche e musicali tra i banchi di scuola. L’istituto scolastico sangiovannese ha infatti aderito alla rete di scuole del Progetto Regionale Toscana Musica e al Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica in lingua inglese promosso da Trinity College London diventando sede registrata di esame.
Adesione salutata con soddisfazione dai vertici scolastici. Consentirà infatti di coinvolgere le studentesse e gli studenti in un percorso altamente educativo, valorizzando anche le competenze musicali di alcuni docenti.
Il progetto, che avrà una durata triennale, prevede l’inserimento di un percorso di studi, monitoraggio e valutazione delle competenze musicali attraverso l’introduzione degli esami internazionali di musica, che si svolgeranno in lingua inglese. I contenuti musicali teorici saranno veicolati in lingua inglese e anche tutta la parte pratica si avvarrà della L2 come lingua di studio e di interazione, realizzando compiutamente l’approccio CLIL all’apprendimento delle discipline. “Questo – hanno spiegato all’Isis – rappresenta il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli e promuove la competenza linguistica, dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei”.

Articoli correlati