Cerca
Close this search box.

Difesa del suolo: in arrivo risorse per due interventi in Valdarno

In arrivo risorse per la realizzazione di interventi sui corsi d’acqua toscani a difesa del suolo. La Giunta regionale ha approvato l’ultimo atto integrativo all’accordo di programma stipulato nel 2010 dalla Regione con il Ministero dell’Ambiente per ampliare l’azione programmatica di prevenzione del rischio idrogeologico e della riqualificazione dei corsi d’acqua.
La somma che sarà messa a disposizione ammonta complessivamente a 20,4 milioni di euro per 12 interventi ritenuti prioritari e urgenti, due dei quali in Valdarno: a Terranuova dove sono previsti lavori strutturali sul torrente Ciuffenna per la mitigazione del rischio idraulico fra Ponte alle Monache e Ponte Fespi e nei territori di Figline e Incisa e Rignano sull’Arno per l’adeguamento idraulico del ponte sull’Arno a Pian dell’Isola. Il tutto per un finanziamento di più di 3 milioni e mezzo di euro e i soggetti attuatori delle opere saranno direttamente la Regione, tramite il Genio Civile, il municipio terranuovese e i Consorzi di Bonifica.
Dal 2010 ad oggi sono stati stanziati per questo tipo di opere oltre 186 milioni di euro, più di 95 provenienti dalle casse regionali e 90 da quelle statali.

Articoli correlati