Cerca
Close this search box.

Formazione universitaria. 200 studenti hanno preso parte all’evento a Geotecnologie

Sono stati più di 200 gli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte all’evento di formazione universitaria organizzato al Centro di Geotecnologie di San Giovanni. Sono stati presentati i corsi di laurea triennali che saranno attivati al Cgt, legati all’Università di Siena e che riguardano: Scienze Geologiche, Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa, Scienze della Formazione, Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie e il Corso di Laurea Magistrale in Geoscienze e Geologia Applicata.
“Un risultato importante con il quale si comincia a dare attuazione al patto siglato solo poche settimane fa tra istituzioni scolastiche e amministrazione comunale, che prevedeva proprio di potenziare l’offerta formativa del territorio”, hanno detto il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’assessore all’istruzione e alla formazione, Nadia Garuglieri.
L’obiettivo è quello di rendere il Campus del Cgt un luogo di condivisione per un numero crescente di studenti, costruendo un legame forte tra offerta formativa universitaria e scuole superiori della città. “In questi mesi – hanno aggiunto – abbiamo lavorato affinché il Centro di Geotecnologie avesse l’opportunità di essere anche un Polo Didattico integrato dell’Università di Siena a tutti gli effetti, in grado di offrire un’offerta formativa che auspichiamo possa diventare anello di congiunzione con gli istituti superiori della città e di dare vita a un modello virtuoso tra formazione di secondo e terzo livello”.
Un’offerta, che nei propositi dell’amministrazione comunale, dovrà essere capace di incrementare le opportunità di tutti di raggiungere un terzo livello di istruzione, aumentando, allo stesso tempo, l’attrattività del territorio. “Per questo, di fronte ai primi risultati che vediamo arrivare non possiamo che essere soddisfatti. Ringraziamo il Centro di Geotecnologie, l’Università di Siena, gli Istituti superiori: tutti i soggetti che stanno cercando realizzare questa rete di grande importanza per lo sviluppo e la crescita di questo territorio”, hanno concluso sindaco e assessore.

Articoli correlati