Cerca
Close this search box.

Maestra reggellese muore di Covid a 55 anni. Su Facebook l’appello della figlia

E’ una storia che fa venire i brividi quella che narra Eleonora Proietti, giovane reggellese che dal suo profilo Facebook racconta lo strazio della sua famiglia. Nel giro di pochi giorni il Covid ha strappato alla vita e all’affetto dei suoi cari Lucia Cosimi, 55 anni, insegnante elementare a Reggello.Eleonora racconta questo calvario in un lungo post, lanciando nel contempo un accorato appello.
“La mia mamma è morta il 22 novembre. Lucia aveva 55 anni. Lucia lascia un marito della stessa età e due figli, di 24 e 21 anni. Lucia stava bene poche settimane fa, quando, come ogni giorno, l’ho chiamata al telefono. Erano giorni che tossiva ininterrottamente. Mi ha detto:”Tesoro, scusami, ci sentiamo quando mi passa questa tosse”. La nostra mamma non ce l’ha fatta. La nostra mamma è stata portata via con un’ambulanza il 6 novembre. Qualche giorno con il casco. Eravamo preoccupati, senza dubbio, ma sereni. La nostra mamma non aveva alcuna malattia pregressa. La nostra mamma stava bene. La nostra mamma aveva 55 anni. Questi sono i messaggi che è riuscita a scambiarsi con noi quando aveva il casco. Cioè, quando aveva il casco e vedeva molto male la tastiera del telefono. Un giorno è stata intubata. Eravamo positivi: faremo tutto quello che bisognerà fare, aspetteremo tutto il tempo che bisognerà aspettare. Dopo dieci giorni la tragica chiamata dall’ospedale: ci vuole un miracolo. Le fanno una terapia sperimentale, bisogna crederci e mandarle tanta forza, “il gioco di squadra di solito funziona” mi dice una dottoressa. È così. Migliora. Il primario è entusiasta, lo sono anche gli anestesisti, “che sono sempre i più cauti”. La mattina di due giorni dopo chiamo il mio babbo, come sempre. Siamo felicissimi. Attacco, e mentre lo faccio penso:”Che cavolo però.. Aspettare le due per avere buone notizie è un po’ una noia”. L’ospedale chiama sempre di primo pomeriggio, una volta al giorno. Dopo 15 minuti ci chiamano il primario e l’ospedale. La nostra mamma ha avuto un tracollo nella notte. È morta. La ragione di questo post non è la nostra mamma- scrive ancora Eleonora-. La nostra mamma che non doveva morire, la nostra mamma che poco più di un mese fa stava bene, la nostra mamma che era la persona più dolce del mondo, la nostra mamma che è morta a poco tempo dal vaccino, la nostra mamma che in quei tre giorni che non era sedata aveva diffuso così tanto amore che per tutti era “La Maestrina”, la nostra mamma che piangono anche i medici, la nostra mamma sulla cui bara, gli stessi, hanno messo delle luci. La nostra mamma che non può lasciare alcun vuoto, tanto ci ha riempiti. La nostra mamma che non ha mai dato solo a noi tre. Il motivo è un altro: è l’uomo agitato in fila alla motorizzazione. Si mette la mascherina sotto il naso, sbuffa, se la sposta sul mento, sbuffa ancora, si muove nella stanza, allarga le braccia, soffia. Mi giro verso di lui, lo fisso. Lui mi guarda, io lo guardo. Sento qualcosa salire. Gira lo sguardo, continuo a fissarlo. Mi guarda, lo guardo. Non sono riuscita a dire niente, tanta era la rabbia. Non ce l’ho fatta. Dei negazionisti poi non me ne è mai fregato niente, tempo ed energie persi. Però leggere e sentire tanti contro il vaccino, non lo accetto. Non lo accetto e vi chiedo aiuto. Per favore, manteniamo alta l’attenzione, anche se siamo stufi delle distanze, delle limitazioni. Ci si ammala anche seguendo le regole.”

Foto tratta da La Repubblica

Lucia Cosimi insegnava alla scuola elementare Oriani di Reggello.Era conosciuta e benvoluta da tutti.”Il racconto della figlia di Lucia è sconcertante- scrive l’assessore reggellese Adele Bartolini- che ci fa capire cosa hanno passato molte famiglie in questo tragico 2020. Rispettare le regole è fondamentale ed è doloroso per tutte le famiglie come quella di Lucia sentire scherzare sul virus e sui vaccini. Un abbraccio grande maestra Lucia, vivrai sempre nei ricordi di tutti i tuoi alunni e le tue alunne, di tutti i tuoi colleghi e le tue colleghe e di chi ti ha conosciuta. Un abbraccio a tutta la famiglia. Vi siamo vicini.”

I messaggi whatsapp che ha pubblicato la giovane figlia

Articoli correlati