Si rinnova la veste grafica, ma non solo, del sito internet del Cassero per la Scultura di Montevarchi, da oggi on line con grandi novità. Sono fruibili tutti i contenuti creati nell’ambito del progetto “DigitalMente Young strategies 4 young stories”, realizzato da Il Cassero grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenze. Un progetto che punta a sostenere il potenziamento dell’innovazione digitale e della fruibilità.
La struttura museale montevarchina, avvalendosi del partenariato dell’associazione culturale Macma e dell’Isis Benedetto Varchi, ha lavorato per rendere più smart il Museo e per l’engagment di nuovi pubblici, facendo leva soprattutto sulle nuove tecnologie e sulla collaborazione attiva dei giovani.
Guidati da Macma nove studenti dell’Isis Varchi hanno ideato e sviluppato alcune narrazioni possibili sul Cassero. Per ciascun racconto i ragazzi hanno elaborato una sinossi e disegnato, a mano e in digitale, alcuni storyboard. Il materiale è andato poi a costituire la base fondamentale di ispirazione delle storie animate create da Gianfranco Bonadies, artista di rilievo internazionale.
Le storie animate del Cassero sono una serie di prodotti audiovisivi, fruibili onsite e online sul sito web e sui social media e puntano a stimolare un dialogo più stretto e partecipato tra il museo e il pubblico, soprattutto giovanile. Gli studenti hanno curato anche il piano editoriale sui social media, con particolare riferimento a Facebook ed Instagram, utilizzando una strategia in grado di coinvolgere il pubblico più giovane. A loro cura anche il logo personalizzato per il QR code da collocare nelle sale espositive in corrispondenza delle opere a cui sono dedicati i video.
Il progetto, oltre alla realizzazione del nuovo sito web, ha previsto l’attivazione di una copertura wifi adeguata, di una newsletter e un aggiornamento dei contenuti delle audioguide in lingua italiana, inglese e tedesca.