Cerca
Close this search box.

On line da oggi il nuovo sito internet del Cassero per la Scultura

Si rinnova la veste grafica, ma non solo, del sito internet del Cassero per la Scultura di Montevarchi, da oggi on line con grandi novità. Sono fruibili tutti i contenuti creati nell’ambito del progetto “DigitalMente Young strategies 4 young stories”, realizzato da Il Cassero grazie ad un’erogazione liberale concessa dalla Fondazione CR Firenze. Un progetto che punta a sostenere il potenziamento dell’innovazione digitale e della fruibilità.
La struttura museale montevarchina, avvalendosi del partenariato dell’associazione culturale Macma e dell’Isis Benedetto Varchi, ha lavorato per rendere più smart il Museo e per l’engagment di nuovi pubblici, facendo leva soprattutto sulle nuove tecnologie e sulla collaborazione attiva dei giovani.
Guidati da Macma nove studenti dell’Isis Varchi hanno ideato e sviluppato alcune narrazioni possibili sul Cassero. Per ciascun racconto i ragazzi hanno elaborato una sinossi e disegnato, a mano e in digitale, alcuni storyboard. Il materiale è andato poi a costituire la base fondamentale di ispirazione delle storie animate create da Gianfranco Bonadies, artista di rilievo internazionale.
Le storie animate del Cassero sono una serie di prodotti audiovisivi, fruibili onsite e online sul sito web e sui social media e puntano a stimolare un dialogo più stretto e partecipato tra il museo e il pubblico, soprattutto giovanile. Gli studenti hanno curato anche il piano editoriale sui social media, con particolare riferimento a Facebook ed Instagram, utilizzando una strategia in grado di coinvolgere il pubblico più giovane. A loro cura anche il logo personalizzato per il QR code da collocare nelle sale espositive in corrispondenza delle opere a cui sono dedicati i video.
Il progetto, oltre alla realizzazione del nuovo sito web, ha previsto l’attivazione di una copertura wifi adeguata, di una newsletter e un aggiornamento dei contenuti delle audioguide in lingua italiana, inglese e tedesca.

Articoli correlati