Cerca
Close this search box.

Natale e Santo Stefano con pioggia, vento e neve in quota. Temperature in picchiata

Sarà un Natale bagnato e anche imbiancato in Appennino. Il Lamma Toscana, infatti, ha analizzato la situazione meteo questo giorno di Natale e anche domani, Santo Stefano. Oggi, 25 dicembre, il cielo sarà molto nuvoloso sulle zone settentrionali, con nubi più sparse sulle altre zone. Precipitazioni più frequenti sulle zone settentrionali e in Appennino. Previste locali schiarite nel pomeriggio sulle zone centrali. La quota neve inizialmente sarà intorno ai 1400 m circa, in abbassamento nel corso del pomeriggio e in serata (400-500 m sui versanti emiliani e romagnoli e fino a 800-900 m sull’Amiata). I venti inizialmente saranno deboli o moderati occidentali nell’interno, forti sulla costa a nord dell’Elba, sull’Appennino pistoiese, pratese, fiorentino e aretino. Forte calo delle temperature massime.
Nella giornata di domani cielo molto nuvoloso in nottata e per gran parte della mattina con precipitazioni in Appennino e sulle zone interne orientali e centro-meridionali della regione, nevose fino a bassa quota (400-600 metri o localmente inferiori). Tendenza a ampie schiarite dalla tarda mattinata. La colonnina di mercurio scenderà ulteriormente.
Dopo una domenica di tregua, ma con temperature in ulteriore calo e probabili estese gelate nottetempo e la mattino, all’inizio della prossima settimana torneranno le piogge, più intense e probabili inizialmente sulle zone nord-occidentali, in trasferimento alle zone interne e centro-meridionali della regione dal pomeriggio di lunedì. Neve sull’Appennino settentrionale inizialmente oltre i 1300-1400 metri in calo di quota fino a 1100 metri. Ci sarà un rialzo della colonnina di mercurio. Anche martedì prossimo cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti, nevose oltre i 1200 metri in Appennino.

Articoli correlati