Cerca
Close this search box.

È morto Antonio Garofalo, storico Presidente del Circolo Acli di Levane ed ex dipendente comunale

È stato per moltissimi anni presidente del circolo Acli di Levane e ha vissuto la sua vita lavorativa in Comune a Montevarchi, all’ufficio tecnico. Antonio Garofalo, 75 anni (nella foto in alto tratta dal profilo Facebook delle Acli di Arezzo) é morto nel giorno del suo compleanno. Una giornata solitamente di festa, quella del Natale, si è trasformata in lutto per la famiglia, i parenti e gli amici di Garofalo, che è stato ricordato anche dalle Acli aretine.
“Antonio – hanno sottolineato – aveva anche ricoperto ruoli di dirigente provinciale dell’associazione tra cui quello di Presidente del Consiglio Provinciale dal 2008 al 2016. Persona attenta alle tematiche sociali e politiche del territorio, questo aclista si era formato sui valori e sull’esempio di Don Milani e La Pira di cui aveva testimoniato, con la sua azione nel territorio, i principi e le politiche del cattolicesimo di base. Le Acli e il mondo della buona politica – ha aggiunto l’associazione – perdono dunque un intellettuale profondo e attento, sempre dalla parte dei lavoratori e dei più deboli, ma anche sempre presente alle iniziative culturali dell’associazione di cui ne è stato spesso anche organizzatore”.
“Le Acli Aretine si stringono al dolore della famiglia alla quale esprimono sentite condoglianze. La fede che ha illuminato la vita di Antonio ci consola nella speranza che il suo distacco sia un arrivederci nell’abbraccio della Misericordia del Padre”. Garofalo, abruzzese, era originario dell’Aquila dove era nato il 25 dicembre 1945. Come abbiamo ricordato, ha lavorato per decenni in comune a Montevarchi. Sia a Palazzo Varchi quando l’ufficio tecnico si trovava nella sede storica del municipio, sia successivamente in palazzo Martini. Era quindi molto conosciuto in città e ha rappresentato un pezzo di storia della vita amministrativa del comune di Montevarchi, che ha voluto ricordarlo. “Ha ricoperto come tecnico e professionista attento e preparato, ruoli di responsabilità all’interno dell’ufficio Lavori Pubblici – ha sottolineato Palazzo Varchi -. Antonio ha svolto anche una lunga attività nell’impegno sociale: è stato per lunghi anni rappresentante sindacale della Cisl Funzione Pubblica e Presidente del Circolo Acli di Levane oltre che dirigente provinciale delle Acli di Arezzo”. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’intero staff di Valdarno 24.

Articoli correlati