Cerca
Close this search box.

Chiara Amirante tra gli “eroi del quotidiano” premiati dal Presidente Mattarella

Chiara Amirante, fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti e Consultrice di due Pontifici Consigli della Santa Sede, sarà insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo straordinario contributo al recupero delle marginalità e fragilità sociali e al contrasto alle dipendenze”.
La notizia è stata accolta con grande gioia a Montevarchi dove dal 1999 la onlus è presente con una delle prime comunità nello storico convento dei Cappuccini.
Il riconoscimento è stato conferito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a 36 “eroi del quotidiano”, persone che si sono distinte per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.
Una vita spesa per gli altri, quella di Chiara, da sempre impegnata nel recupero degli emarginati, dei giovani con problemi di tossicodipendenza, alcolismo e prostituzione, attiva nelle carceri e con i bambini di strada.
“Inizia il suo percorso negli anni ‘90 offrendo un servizio di ascolto e condivisione ai giovani in condizione di disagio che dormivano nei sottopassaggi della stazione Termini di Roma. Nel 1993 fonda la Comunità Nuovi Orizzonti che diventerà un punto di riferimento per il recupero e il reinserimento di molti giovani attraverso uno specifico programma pedagogico riabilitativo (“Nuovi Orizzonti”) che otterrà riscontro e riconoscimento a livello nazionale. Un anno dopo apre la prima Comunità di accoglienza residenziale per una trentina di ragazzi nella zona di Trigoria, a Roma. Sulla spinta del crescente successo dell’opera della sua Comunità, nel 1996 avvia anche il progetto “Cittadella Cielo”, una struttura che si compone di numerosi Centri impegnati nella realizzazione di iniziative sociali di solidarietà: da comunità di accoglienza a case famiglia, da centri di ascolto ad equipe di strada, da cooperative sociali a gruppi di sostegno negli ospedali, nelle carceri, nelle baraccopoli. E in molte di queste iniziative, proprio quegli “invisibili” da Chiara aiutati, sono divenuti a loro volta, volontari. L’impegno di Chiara non si è fermato ai confini nazionali. Nel 2010 il Pontificio Consiglio per i laici riconosce Nuovi Orizzonti come Associazione Privata Internazionale di fedeli. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero”.
A Montevarchi la realtà è cresciuta costantemente seguendo l’invito di Chiara “Vivi per qualcosa di grande”, per dare una risposta al vuoto interiore, alla solitudine, alla crisi di senso e di valori sempre più diffusi.

Articoli correlati