Cerca
Close this search box.

Terranuova, ispettori di Sei Toscana a lavoro per controllare il corretto conferimento dei rifiuti

In questi giorni nel comune di Terranuova si è svolto un controllo di Sei Toscana sul corretto smaltimento dei rifiuti, rispetto del calendario e degli orari di esposizione, utilizzo dei mastelli per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e dell’organico. L’obiettivo, al contempo, è quello di informare i cittadini su eventuali comportamenti errati e quando necessario, sanzionare, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento comunale. Infatti, tali ispettori agiscono in qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative.
La loro presenza, insieme alle “foto-trappole” nei luoghi maggiormente sensibili all’abbandono, è un incentivo a gettare i rifiuti in maniera corretta. Anche se la riorganizzazione del servizio di raccolta, che ha previsto anche la rimozione delle campane stradali per la raccolta degli imballaggi in vetro, plastica e lattine, sta riducendo gli abbandoni e i conferimenti errati.
In sostanza, i compiti di tali autorità sono quelli di fornire informazioni ai cittadini e alle imprese sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti; prevenzione dei comportamenti privati che arrechino danno all’ambiente e al decoro del territorio; vigilanza (anche attraverso strumenti tecnologici e informatici), controllo, accertamento e contestazione delle violazioni alle norme delle ordinanze e dei regolamenti comunali in materia di smaltimento dei rifiuti.

Articoli correlati