Cerca
Close this search box.

Neve in Valdarno per l’Epifania? Attesa una forte perturbazione fredda

Non è escluso che la Befana ci porti una calza con un po’ di aria fredda continentale.

Giornata clou martedì 5 gennaio quando una perturbazione, proveniente dal Nord Europa, porterebbe abbondanti nevicate anche in bassa collina, 2/300 metri di quota. Sono queste, al momento le previsioni emesse dai centri meteo nazionali riguardanti la Toscana. La parte più colpita dal fronte gelido dovrebbe essere proprio il centro-sud della regione e quindi anche il nostro Valdarno.

Secondo alcuni meteorologi già da domani la situazione potrebbe essere interessante per la medio-alta collina con probabili nevicate sui 600/700 m.s.l.m. ma qualora nei giorni successivi arrivasse il freddo anche da est allora non è escluso l’arrivo della dama bianca anche in territori di pianura.

Intanto il maltempo continua ad imperversare in tutta la penisola. Nella nottata è atteso l’arrivo di una -30 a quote significative che porterebbe ancora temporali carichi pioggia e vento. Ed è proprio la persistente configurazione sinottica, con continui affondi perturbati e freddi artici da nord nord ovest, che persisterà anche nei prossimi giorni fino al 5 gennaio quando, appunto, è previsto l’ingresso di un impulso più sostenuto e più freddo. Una nuova depressione, fa sapere Meteo Toscana, che sarà caratterizzata da piogge diffuse ed anche temporali con rovesci di grandine e gragnola, possibile neve tonda ed anche neve.

In questo contesto è individuabile un abbassamento della quota nevosa fino ad altimetrie di medio bassa collina, in particolare, come detto, sulla Toscana centro meridionale.
Nella foto le previsioni di Meteo-Toscana

Articoli correlati