Cerca
Close this search box.

Nel week end torna la neve in Valdarno. Prevista sopra i 200 metri.

I nostri anziani dicevano che quella neve, ancora ben visibile nei nostri monti, “ne aspetta altra”. A distanza di qualche giorno dalle precipitazioni le nostre montagne, infatti, restano tutt’ora ben imbiancate e fino a quote relativamente medie. A Vallombrosa, Secchieta e Pratomagno, per esempio, il manto nevoso, che durante le nevicate ha raggiunto anche il metro e quaranta, è ancora abbondandante in vetta.

E le ultime previsioni meteo non smentirebbero il vecchio proverbio perchè, seppur non certissime, parlano di altre abbondanti nevicate a partire dalla notte dal prossimo week end.

Difficile al momento parlare di “neve al piano”, ma le nostre montagne, e pure le colline al di sopra dei 2/300 metri di quota, dalla sera di domenica 10 gennaio potrebbero essere di nuovo imbiancate a causa di un’ ulteriore perturbazione proveniente dal nord Europa. Lo zero termico è previsto, infatti, intorno ai 600 metri già da domani sera, sabato 9 gennaio, per poi andare sotto i 400 m. s.l.m. nella serata di domenica 10 gennaio. Un indice importante, questo, per prevedere eventuali nevicate proprio nella notte di domenica.

Dalla seconda importante ondata di maltempo sarà colpita, sostengono gli esperti, proprio la Toscana sud est, particolarmente le province di Grosseto, Siena ed Arezzo. Il tutto se le previsioni emesse dai modelli matematici non cambieranno nelle prossime ore.

Articoli correlati