Cerca
Close this search box.

Progetto “Io ti accompagno”. Ha aderito anche il Comune di Terranuova. Monitoraggio all’autostazione

Il Comune di Terranuova Bracciolini ha deciso di aderire al progetto “Io ti accompagno”, un servizio di tutoraggio alle fermate del trasporto pubblico. Una decisione adottata in concomitanza con la ripresa delle lezioni in presenza da parte degli studenti delle scuole superiori. Lo scopo, ovviamente, è quello di verificare il rispetto delle misure anti contagio. A portare avanti il progetto la Cooperativa Sociale Coop 21, che gestisce il servizio di “educativa di strada”, una serie di interventi a favore di adolescenti e giovani per prevenire comportamenti a rischio. Anche l’associazione Auser, con i suoi volontari, è stata coinvolta nelle attività di controllo.
Saranno dunque gli operatori a vigilare sui corretti comportamenti degli studenti e a fornire le informazioni necessarie sulla capienza degli autobus e sulle corse incrementate.
“La scelta delle due associazioni, che lavoreranno insieme – ha detto l’assessore all’istruzione, Sara Grifoni – ha tenuto conto delle professionalità necessarie per svolgere un’azione che vuole essere di supporto ai ragazzi fornendo modelli positivi, nel rispetto della riservatezza degli utenti ed usando la dovuta prudenza nel comunicare con i ragazzi. La nostra scelta valorizza il ruolo che da anni le due realtà hanno attuato nel nostro territorio. In particolare l’associazione Auser, gestendo il trasporto sociale in favore di
minori, ha consentito a molti volontari di acquisire particolari competenze relazionali. La Cooperativa Coop. 21 invece, con la sua azione diretta nel mondo dei giovani, realizza azioni di prevenzione del disagio consentendo agli operatori di diventare degli esperti della comunicazione e della relazione con i ragazzi”.
Terranuova non ospita più istituti superiori (un tempo c’era una sezione distaccata dei Periti Aziendali) e quindi eventuali assembramenti si possano creare solo al mattino difronte all’autostazione, quando i ragazzi che si recano nei plessi di Montevarchi, San Giovanni e Figline sono in attesa dell’autobus. C’è quindi un monitoraggio all’autostazione di Via San Tito dal lunedì al sabato, dalle ore 7.15 alle ore 8.15, realizzato mediante un operatore esperto di comunicazione in affiancamento a un volontario.
“Abbiamo elaborato una scheda di osservazione giornaliera – spiegano gli operatori della Cooperativa Coop 21 – che viene compilata ogni giorno al termine degli interventi e che ci permette di osservare l’evoluzione delle dinamiche aggregative nel tempo, oltre che dei tesserini di riconoscimento che ci consentono di essere maggiormente riconoscibili. Il nostro modo di operare – anche in questo caso – è basato su particolari peculiarità formative nell’approccio con i giovani, nel dialogo con loro e nella condivisione degli obiettivi”.
Insieme ai volontari dell’Auser, il personale gestisce un’attività di prevenzione per garantire che i ragazzi indossino in modo corretto e continuativo la mascherina, che non si accalchino e rispettino le regole per la salita e la discesa. Il progetto Ti Accompagno è finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dalla Direzione Politiche Mobilità Infrastrutture e TPL della Provincia di Arezzo.

Articoli correlati