Cerca
Close this search box.

La Fondazione Gianfranco Salvini premia 4 progetti di ricerca

Scelti i primi quattro progetti di ricerca finalizzati alla Riabilitazione che saranno finanziati dalla Fondazione Gianfranco Salvini con una cifra complessiva non superiore ai 40.000 euro: uno è stato presentato dalla CRT, due dalla SINP “Società Italiana di Neuropsicologia” e il quarto dall’Università La Sapienza di Roma.
Il primo studio è “Riabiligene: differenze di genere nel recupero delle persone con Ictus” ed è finalizzato a valutare il peso che ha l’appartenenza di genere nell’esito del percorso riabilitativo post Ictus. L’appartenenza al genere pare infatti condizionare in maniera significativa la vulnerabilità dei soggetti a patologie vascolari e cardiache.
Il secondo e il terzo rientrano nel progetto relativo alla redazione delle “Linee Guida Ministeriali per la Riabilitazione delle funzioni cognitive della persona affetta da Afasia o Neglet”. Si tratta di due disturbi cognitivi acquisiti della persona adulta, frequenti dopo un Ictus. L’afasia è la perdita della capacità di comporre e comprendere il linguaggio. Il Neglet è un deficit della consapevolezza dello spazio. Non esistono attualmente in Italia linea guida su questi argomenti e il progetto intende fornire indicazioni per il trattamento riabilitativo.
Il quarto progetto infine è stato presentato dall’Università La Sapienza di Roma. L’obiettivo primario è sviluppare raccomandazioni per misure di outcome che valutino diversi aspetti dei sintomi e della funzionalità in ambito pediatrico.

Articoli correlati