Cerca
Close this search box.

La storia dell’orso, un tempo re degli animali, in una conferenza al Museo delle Terre Nuove

Si parlerà di uno degli animali più affascinanti, l’orso, sabato prossimo al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno nel corso di una conferenza a cura del Prof. Paolo Pirillo dal titolo: “C’era una volta… un re degli animali che perse la corona. La lunga storia dell’orso”
L’incontro sarà fruibile in diretta streaming sulle pagine Facebook del Museo delle Terre Nuove e su quella del Comune di San Giovanni Valdarno, che ha partecipato attivamente all’iniziativa.
Nei tempi passati l’orso era diventato il re degli animali. Poi, dall’età di Carlo Magno in poi, venne progressivamente privato della corona a vantaggio del leone che la mantiene tutt’ora. La vicenda che ha portato alla trasformazione di una divinità dei boschi in un tenero pelouche per i bambini sarà quindi illustrata. L’intenzione degli organizzatori è infatti quella di restituire all’orso la dignità di una lunga e sofferta storia.
A parlarne sarà il professor Paolo Pirillo, insegnante di Storia medievale presso il Dipartimento di Storica Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Articoli correlati