Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Nuovi finanziamenti in arrivo per la promozione delle attività culturali e per i musei cittadini.

Finanziato con 30 mila euro, all’interno del “Bando Sistemi Museali 2020”, il progetto “Musei digitali al servizio della città” di San Giovanni.
“Raggiunti risultati importanti – afferma l’Assessore Fabio Franchi – su cui intendiamo continuare a lavorare. I finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione Comunale andranno a sostegno di attività culturali e progetti che hanno attivato partnership con i musei civici.
Dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono infatti arrivati contributi per una monografia bilingue italiano-inglese sull’artista e stilista Cinzia Ruggeri (1942-2019), su cui Casa Masaccio ha ospitato dal settembre scorso la mostra “Cinzia Ruggeri…per non restare immobili”. “Un risultato di cui non possiamo che essere orgogliosi – continua Franchi – e che ci vede protagonisti non solo per il nostro partenariato ma per aver ospitato all’interno di Casa Masaccio la prima personale in assoluto di Cinzia Ruggeri in un’istituzione pubblica dopo la scomparsa dell’artista”.
Si tratta di risorse che si aggiungono ai contributi ricevuti nel corso del 2020, tra cui quelli regionali per il progetto Toscanaincontemporanea2020 e i musei di rilevanza regionale accreditati, il contributo del MiBACT per il Premio Marco Melani, le risorse ottenute dal MiBACT per l’acquisto di libri presso le librerie di vicinato quale sostegno alle stesse per far fronte all’emergenza covid.
“L’altro finanziamento di cui siamo stati protagonisti riguarda il Bando dei Sistemi Museali 2020, attraverso il quale – ancora l’Assessore Franchi – il progetto “Musei digitali al servizio della città” è stato finanziato dalla Regione Toscana con 30mila euro: il finanziamento più alto data nell’ambito delle risorse destinate ai sistemi museali”.
Un plauso finale dell’Amministrazione per l’ulteriore risultato raggiunto sul fronte della promozione dei giovani artisti. “Giulio Saverio Rossi, giovane e talentuoso artista di cui avevamo esposto delle opere nell’ambito dell’edizione 2019 degli Studio Visit di Casa Masaccio – conclude Franchi – con il progetto di installazione pittorica “Il giardino di notte” presentato in partnership con Casa Masaccio è risultato tra i vincitori del bando Cantica21, lanciato congiuntamente da Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e MiBACT, volto a promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti, per esporle negli Istituti di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati”.

Articoli correlati