Cerca
Close this search box.

Crolla il fienile de “La Vita รจ bella”. E parte un appello a Benigni per contribuire al restauro

“La vita รจ bella” รจ stato uno dei capolavori cinematografici di Roberto Benigni ed รจ stato girato in gran parte nell’aretino, tra il Valdarno, Arezzo e il Casentino. Una delle celebri location del set, il fienile all’interno del quale il celebre attore accoglieva l’arrivo di Nicoletta Bruschi al grido di “buongiorno principessa!”, รจ crollato sotto il peso del tempo e delle intemperie ed รจ stato rivolto un appello proprio a Benigni perchรฉ contribuisca al restauro. La struttura si trova a Castiglion Fibocchi, ed รจ di proprietร  della Fraternita dei Laici. La famosa scena del film che tutti ricordano รจ quando L’attore toscano accoglie la sua principessa Dora che cade dal fienile con la famosa frase, pronunciata in perfetto dialetto toscano.
“Quanto accaduto รจ una ferita culturale ed economica – ha detto Pier Luigi Rossi primo rettore della Fraternita dei Laici sulle colonne del quotidiano La Nazione – . Avevamo giร  predisposto un progetto per la ristrutturazione di questi immobili e contiamo entro pochi mesi di aggiudicare i lavori e iniziare il restauro”. Adesso la zona verrร  messa in sicurezza, alcuni interventi sull’abitazione erano giร  stati effettuati come la rimozione delle tegole del tetto che erano pericolanti.
“Ci appelliamo alle istituzioni in primis alla Regione Toscana – ha aggiunto Rossi – ma anche allo stesso Roberto Benigni e a tutti coloro che amano questa film. Qui purtroppo per un restauro completo servono tanti soldi, circa 2 milioni e mezzo di euro e la Fraternita da sola non puรฒ farcela.” La speranza รจ che “il cuore ‘toscano’ di Roberto Benigni e di tutti coloro che amano questa straordinaria pellicola, si sciolga di fronte a questa ferita e cosรฌ come Guido raccolse la sua principessa che cadeva da quel fienile, qualcun’altro faccia altrettanto con questo accorato appello”.

Articoli correlati