Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Nuovo piano strutturale. Al via il percorso partecipativo. Questionario on line

Il Comune di Montevarchi ha avviato il procedimento per redigere il nuovo Piano Strutturale e il nuovo Piano Operativo. Adesso entra nel vivo il percorso partecipativo. Oltre ad una fase tecnica, ci saranno possibilità di incontro e di confronto tra l’amministrazione e le associazioni, gli ordini professionali e i cittadini interessati.
Nell’ottobre del 2019 la giunta Chiassai aveva emanato un avviso pubblico per raccogliere proposte scritte, in modo da attuare indirizzi strategici per definire i due strumenti, obiettivi compresi. Obiettivi che sono previsti dalla legge: la definizione dettagliata dei confini del territorio urbanizzato, l’ambito entro il quale è consentita l’edificazione residenziale, costituito dai centri storici, le aree edificate a destinazione residenziale, industriale e artigianale, commerciale, direzionale, di servizio, turistico-recettiva. Sono previste poi le attrezzature e i servizi, i parchi urbani, gli impianti tecnologici, ma anche la tutela e la valorizzazione del paesaggio della Toscana. Il 21 dicembre scorso sono scaduti i termini per la presentazione dei contributi che hanno rivestito un carattere propositivo e non vincolante e che saranno oggetto di valutazione nella stesura dei nuovi strumenti.
“Con l’avvio del percorso partecipativo – ha detto il Sindaco Silvia Chiassai Martini – è stata aperta la fase di concertazione con i referenti delle associazioni di categoria del territorio con un primo incontro on line che si è tenuto lo scorso 13 gennaio e con un ulteriore step di ascolto organizzato il prossimo 3 febbraio, in cui l’amministrazione ha ribadito l’importanza di ricevere richieste dal mondo economico locale. Oggi, nella Sala del Consiglio del Palazzo del Podestà, si è tenuto un nuovo confronto con i rappresentanti degli ordini professionali”.
Il sindaco ha sottolineato che l’obiettivo primario della sua giunta è quello di favorire la semplificazione, togliere tutta una serie di vincoli previsti nel vecchio piano, rivedere le criticità legate alle zone agricole, ampliare le possibilità di intervento sul patrimonio edilizio esistente e ridurre l’impegno di suolo.
“Data la particolare situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 – ha aggiunto – purtroppo non ci è permesso organizzare incontri in presenza con la cittadinanza, che reputo un punto fondamentale per la stesura del piano. Abbiamo quindi dovuto trovare soluzioni alternative idonee alla situazione. Così è stato creato un questionario rivolto a tutti i cittadini che da oggi sarà pubblicato sul sito web del Comune di Montevarchi . Inoltre abbiamo deciso di riaprire la finestra per i contributi fino al 21 Febbraio. Questa forma di “partecipazione digitale” ha l’obiettivo di consentire e di agevolare, pur nelle difficoltà causate dalle restrizioni anti-covid, il coinvolgimento e l’informazione puntuale a tutti gli interessati fino all’ adozione dei nuovi strumenti di governo del territorio che intendiamo raggiungere prima della fine del mandato”.

Articoli correlati