Cerca
Close this search box.

Ponte Catolfi. Simona Neri. “Al di là delle ventose ci siamo presi la responsabilità di far partire il cantiere”

Nei giorni scorsi una troupe di Striscia La Notizia, con Capitan Ventosa, è venuta a Laterina Pergine per parlare del Ponte Catolfi. Interlocutori, gli esponenti del gruppo consiliare di minoranza “Futuro Comune”. Il sindaco Simona Neri, a qualche giorno di distanza dalla “comparsata”, ha voluto fare alcune precisazioni. “Sembra quasi che il consigliere Bellezza si sia meravigliato della venuta dell’uomo in giallo… Ma se era dalle ore 11 di domenica mattina che lo stava aspettando al bar! – ha ironizzato la Neri -. Sabato pomeriggio sono stata contattata anche io da un signore di Striscia la Notizia, che mi avvisava che la domenica mattina sarebbero venuti a fare un servizio al Ponte. Ho subito dato la mia disponibilità a riceverli in Comune, sperando di avere la possibilità di rispondere e replicare, spiegando organicamente tutti i problemi tecnici che hanno rallentato i lavori al Ponte. Per l’occasione ho pure preparato una memoria che ripercorre e cita gli atti di gara, le decisioni del Direttore Lavori, la descrizione delle varianti in corso d’opera e gli ho consegnato la stampa, di cui certamente non parleranno”.
“In ogni caso, ci ho provato – ha aggiunto la sindaca – e ho avuto ovviamente pochissimi secondi per parlare del Ponte, come se la costruzione di un’opera pubblica di 1,5 milioni di euro, iniziata in piena pandemia, si potesse riassumere in 10 secondi! Fa parte del gioco (perchè sembra che questo per l’opposizione, sia diventato una specie di giochino, visto il modo con cui ne parlano, senza affrontare e approfondire la questione, che è tecnica). No problem, avremo modo di raccontarlo ancora ed ancora, del resto, la troupe doveva rientrare che un loro “conoscente” li aspettava per pranzo, così han detto!”.
Venendo allo specifico, Simona Neri ha precisato che la sicurezza è alla base di tutto. “Al di la delle ventose (io comunque uso Mr. Muscolo Idraulico Gel) ci siamo presi la responsabilità di far partire il cantiere per la messa in sicurezza di un Ponte pericoloso e gli interventi, sotto la responsabilità del Direttore Lavori (lo Studio Titton) ed il Coordinatore per la Sicurezza (Ing. Maurizio Sacchetti) verranno terminati. L’Amministrazione – ha aggiunto – vigilerà come sempre affinché tutto proceda nel rispetto dei ruoli e della legge. Tutti i disagi sono comprensibili, soprattutto quelli di chi usava il Ponte sistematicamente, ogni giorno. A maggior ragione saranno proprio questi cittadini che avranno, quantomeno per i prossimi 50 anni, il beneficio di percorrere un’opera strutturale in totale sicurezza senza più semafori e pericoli di sorta”.
Simona Neri ha poi annunciato che di recente è stata accettata la richiesta di proroga della fine dei lavori fino a luglio inviata dalla ditta. “Chi volesse approfondire la questione può cliccare su questo link. per scaricare in pdf la determina  che riporta tutte le considerazioni della Direzione Lavori. Consiglio di approfondire soprattutto la parte che spiega che cosa potrebbe comportare la mancata concessione della proroga richiesta dalla ditta – ha sottolineato la sindaca – : risoluzione del contratto e contenzioso. Considerando che questa è la tredicesima ditta in graduatoria, se questa impresa se ne andasse, sarebbe quasi impossibile che quelle successive accettassero di finire il Ponte, essendo parte del lavori già stata realizzata. Quindi, in caso di risoluzione dell’ appalto, ci sarebbe la necessità di rifare un nuovo progetto, una nuova gara di appalto, e l’inizio del lavori sarebbe calendarizzata a fine dell’anno 2021, come dice la determina”.
“Allora – ha concluso la Neri -, cosa è meglio? Che i lavori del Ponte finiscano a luglio 2021, o, se va tutto bene, che ricomincino a fine 2021 e, se va tutto bene finiscano a luglio 2022? Queste, anche se fa finta di non saperlo, sono tutte cose di cui è benissimo a conoscenza anche l’opposizione, che ha recentemente partecipato alla videoconferenza con DL, Coordinatore, RUP e l’Avvocato incaricato di supportare i nostri uffici in questa complicata vicenda”.

Articoli correlati