Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Piccoli impermeabili gialli per colorare il Pedibus

Una carovana mobile colorata di giallo. In questi giorni sono stati consegnati una serie di gadget ai bambini che usufruiscono del servizio “Pedibus”, il cosiddetto “scuolabus senza ruote”, attivato per non affollare i mezzi di trasporto durante l’emergenza sanitaria. Si tratta di impermeabili gialli con la scritta “Pedibus”. “Un accessorio utile che è stato molto apprezzato dai bambini – ha spiegato l’assessore all’istruzione Nadia Garuglieri: ripara, li rende ben visibili e li fa sentire parte di un gruppo”.
Il servizio, completamente finanziato dal Comune di San Giovanni Valdarno, è gratuito per i partecipanti e le iscrizioni sono ancora aperte. E’ gestito da Conkarma associazione di promozione sociale e consente di accompagnare i ragazzi a scuola. A guidare la fila un adulto. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini chiacchierano, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, sul territorio, sulle stagioni e sulle piante, sempre nel rispetto delle normative anti Covid. In più si guadagnano un po’ di indipendenza. A San Giovanni sono stati attivati tre differenti percorsi: quello che dal centro storico arriva alla scuola primaria Don Milani; il secondo che dal Bani porta i bambini alla scuola primaria del quartiere e il terzo che parte dalle Fornaci e arriva sempre alla primaria del Bani.
“Abbiamo attivato il Pedibus a inizio ottobre – ha aggiunto l’assessore Garuglieri – lo abbiamo previsto, prioritariamente, per non affollare i mezzi di trasporto convenzionali in un momento di emergenza sanitaria. Vorrei però evidenziarne l’aspetto educativo: non è solo un ‘accompagnamento, è un servizio svolto da personale esperto che fornisce ai ragazzi, durante il percorso, informazioni utili sull’ambiente, la città, il clima. Inoltre i giovani, andando a piedi, imparano un modello di vita diverso, sano e sostenibile oltre a interagire fra loro e divertirsi”.

Articoli correlati