Cerca
Close this search box.

Cavriglia: un libro sulla storia di villa “Castiglioncello”. Si cercano notizie e fotografie

Notizie e fotografie su villa “Castiglioncello” cercasi. Il maestoso edificio, che risale alla prima metà del ‘700 ed ha ospitato i set dei film “Ivo il tardivo” di Alessandro Benvenuti e “Il più lungo giorno” di Roberto Riviello, si trova alle porte di Cavriglia, lungo la Provinciale 408.
Dal 2003 appartiene alla famiglia Cattaneo che ha deciso di dedicare un libro documentale alla storia del complesso. “Purtroppo – affermano i curatori – abbiamo recuperato pochissimo materiale sugli ultimi 50 anni della tenuta e per questo facciamo appello a chiunque possa aiutarci con foto, racconti o esperienze vissute riguardanti l’ultimo secolo di vita della villa per ultimare un’opera di ricerca avviata da tempo, scoprendo particolari non noti neppure ai cavrigliesi”.
La villa è anche conosciuta come “Palazzo ai diavoli”, un nome legato ad una leggenda diffusa nell’ambiente rurale che voleva il luogo popolato da presenze soprannaturali. “Tutto era iniziato, così vuole la tradizione popolare, dal racconto di alcuni coloni – scrivono gli storici locali – che asserivano di aver visto nella notte delle cupe ombre ammantate aggirarsi nei dintorni dell’edificio. In realtà, altro non erano che le sagome di qualcuno che, approfittando dell’oscurità, si recava a qualche incontro galante”.
Chi volesse contribuire alla stesura del volume può telefonare al numero 3333667547 o inviare una mail all’indirizzo costantino@tenutasanjacopo.it.

Articoli correlati