Cerca
Close this search box.

Cavriglia: si amplia la rete di videosorveglianza. Operative altre 7 telecamere

Si amplia la rete di videosorveglianza a Cavriglia. Stanno per entrare in funzione altre sette telecamere che si aggiungono alle altrettante installate nel 2019 nei principali incroci stradali ai confini del comune.
Si tratta della seconda fase del progetto destinato a garantire la sicurezza nei principali luoghi di aggregazione dei centri abitati e in alcuni snodi viari di ingresso alle singole località con un costo di 55 mila euro, 20 mila dei quali cofinanziati dalla Regione.
Gli occhi elettronici sono posizionati a Cavriglia in piazza Berlinguer, a Castelnuovo dei Sabbioni all’incrocio tra piazza della Repubblica e la SP 14 delle Miniere, a Santa Barbara in piazza I Maggio, a Meleto all’incrocio tra viale Barberino e via Maestri del Lavoro, al Neri in piazza dei Pini, nell’area industriale di Bomba di fronte all’oasi ecologica e alla rotonda di ingresso al Cetinale, in sostituzione di quella esistente.
I dispositivi, alcuni già operativi, sono muniti di un sistema di riconoscimento targhe e, grazie al collegamento con le banche dati della motorizzazione, possono individuare veicoli privi di copertura assicurativa o di revisione, ma anche fotografare eventuali infrazioni al codice della strada. Il loro segnale sarà rilanciato attraverso ripetitori inseriti nel territorio e garantirà l’interazione con le forze di polizia valdarnesi.
“Dotare il territorio di un sistema di videosorveglianza – ha affermato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – è un obiettivo che avevamo inserito già nel nostro programma elettorale e quindi stiamo mantenendo un’altra promessa con i nostri cittadini.
L’incremento del sistema delle camere accrescerà il livello di sicurezza per tutti i cittadini, e l’interazione tra le forze dell’ordine del Valdarno faciliterà il contrasto alla microcriminalità.
Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di chi ha già questo compito, come appunto la Polizia Municipale e i presidi delle Forze dell’Ordine.
Mi appello al senso civico di tutti i cittadini affinché verifichino che le proprie auto siano in regola con bollo, assicurazione e revisione e che non vengano posteggiate in divieto di sosta. Le telecamere fotograferanno le targhe e le eventuali multe che verranno rilevate dalla Polizia Municipale non saranno annullabili. Occorre dunque prestare la massima attenzione per non incappare in eventuali spiacevoli sanzioni”.

Articoli correlati