giovedì, Dicembre 1, 2022

Castelfranco-Piandiscò. Programmati due interventi di manutenzione straordinaria

Nel comune di Castelfranco-Paindiscò, in questo 2021, saranno realizzati degli interventi di manutenzione straordinaria per oltre 30 mila euro, allo scopo di risolvere varie problematiche riscontrate a seguito di alcuni sopralluoghi.
Nello specifico, sono stati programmati interventi che interesseranno la facciata principale del Palazzo municipale di Castelfranco di Sopra, gli infissi e le coperture, per danni causati da infiltrazioni di acqua piovana. Ancora, in un’ottica di messa in sicurezza e di conservazione del patrimonio storico, l’Amministrazione comunale ha scelto poi di intervenire sul ponte in pietra che si trova lungo la vecchia strada comunale Fiorentina in località Casellina sul torrente Faella.
Il Palazzo Comunale oggetto dell’intervento di manutenzione, la cui costruzione risale ai primi decenni del ‘300, è situato al centro del paese di Castelfranco di Sopra in Piazza Vittorio Emanuele ed è arricchito da fregi e stemmi appartenenti alle casate storicamente più importanti del paese. Antica sede istituzionale e punto di riferimento del Comune unico, ma anche e soprattutto patrimonio architettonico e artistico da salvaguardare.
Mentre il vecchio Ponte sul Faella in località Casellina, si tratta di una struttura realizzata alla fine dell’Ottocento che attualmente ha necessità di interventi di consolidamento in quanto una spalletta di protezione è parzialmente instabile a seguito dell’urto di un veicolo. “L’intervento di manutenzione straordinaria, di carattere rigorosamente conservativo, ripristinerà – fa sapere l’Amministrazione comunale – le condizioni di sicurezza dell’antico ponte consolidando il parapetto lesionato e l’intero paramento murario ed eliminando ogni potenziale pericolo per i pedoni e gli autoveicoli”.