Cerca
Close this search box.

Doppia iniziativa a Cavriglia per la Giornata della Memoria

Cavriglia si appresta a celebrare la Giornata della Memoria con due iniziative: una istituzionale, che coinvolgerà il consiglio comunale e l’altra legata al mondo della scuola. In quest’ultimo caso si tratta di un percorso avviato da tempo, che visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri con il progetto “Che cos’è la memoria? Può avere un colore? Può avere una forma?”, a cura del Museo Mine.
Il centro di ricerca del Comune di Cavriglia, che ha sede nell’antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, nei mesi scorsi ha posto alcune domande agli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado. In occasione della ricorrenza le risposte al questionario sono state raccolte in un video che sarà pubblicato in prima visione nello spazio facebook del Comune Di Cavriglia domani alle 21.15, come primo passo di un progetto comunicativo che possa protrarsi anche nei prossimi mesi. I quesiti sono stati rivolti a 200 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, sviluppando un percorso di condivisione con le insegnanti e la classe.
Quattro i livelli di analisi: la riflessione condivisa, la riflessione personale, la progettazione grafica, come poter raccontare la “mia” memoria agli altri e infine nuovamente un lavoro condiviso con la classe.
Dal punto di vista più istituzionale, il Consiglio Comunale di Cavriglia sabato 30 gennaio alle ore 9, farà una passeggiata simbolica sui luoghi della memoria del comune per ricordare le vittime della Shoah e quelle degli eccidi nazifascisti del 4 luglio 1944.
L’iniziativa è chiusa al pubblico e solamente riservata ai consiglieri comunali ed alla giunta nel rispetto della normativa che contrasta il contagio del Covid 19, in attesa di poterne organizzare un’altra aperta a tutti in un periodo migliore e fuori dall’epidemia.

Articoli correlati