Cerca
Close this search box.

La pandemia ha devastato il comparto matrimoni ed eventi. Imprenditrice valdarnese lancia l’allarme. E domani tutti a Roma

Il comparto “matrimoni ed eventi” legato al Covid sta pagando un dazio pesantissimo alla pandemia. Un giro di allarme che arriva anche dal Valdarno. Chiara Gori, titolare di Platinum Events un’agenzia che da più di due anni ha sede a Montevarchi, siede anche nel direttivo nazionale di Federmep, l’associazione che rappresenta imprese e liberi professionisti del comparto matrimoni ed eventi privati. Domani, per la prima volta tutte le professionalità di questo comparto scenderanno in piazza a Roma per ‘chiedere la fiducia’ ai parlamentari e al governo e in quell’occasione l’imprenditrice montevarchina terrà anche un discorso pubblico.
“In questi mesi siamo stati eleganti e rispettosi nelle nostre numerose richieste di confronto, dando fiducia al governo. Adesso la pazienza è finita ed è arrivato il momento di far sentire la voce del nostro settore, tra i più colpiti dalla crisi e tra i meno considerati – ha detto Chiara Gori -. . Rimborsi adeguati, garanzie sulla liquidità, protocolli per la ripartenza: queste tre delle linee di intervento declinate in un decalogo da far sottoscrivere ai parlamentari in occasione del presidio romano. “Dopo averla ottenuta in Parlamento – ha poi aggiunto la presidente di Fedemep Serena Ranieri – il governo chieda la fiducia al Paese reale: la chieda ad esempio alle 50.000 imprese e agli oltre 300.000 lavoratori del comparto matrimoni ed eventi privati che da quasi un anno sono praticamente inattivi e saranno gli ultimi a ripartire. Perché saremo fermi per decreto fino al 5 marzo, ma le disdette sulle prenotazioni primaverili ed estive stanno aumentando di giorno in giorno”.
In base a calcoli effettuarti dall’associazione il calo del fatturato del 2021 rischia di superare il già’ drammatico 80% registrato nel 2020. Tra i partecipanti all’iniziativa pubblica anche Angelo Garini, tra i wedding planner più famosi a livello nazionale e internazionale e socio Federmep. La filiera legata agli eventi e interamente italiana ha un valore, nel suo indotto primario, di oltre 15 miliardi di euro, e nel suo indotto globale di oltre 25 miliardi. Alla manifestazione sono invitati i parlamentari a cui verrà chiesto di apporre la loro firma sotto un guestbook. “Una sorta di mozione di fiducia in vista di un decreto ristori finalmente attento al settore che più di altri è capace di far vivere la meravigliosa esperienza italiana”.

Articoli correlati