Cerca
Close this search box.

Figline. Pronta all’installazione la parte in acciaio del ponte sulla “variantina”, via Di Vittorio sarà chiusa per 15 giorni

Procedono a pieno regime i lavori dell’ultimo tratto della “variantina” di Figline, che va dal ponte sul torrente Gagliana alla rotatoria in zona stadio. Una volta ultimata, la nuova strada consentirà di alleggerire il traffico attualmente presente sulla SR 69, nel centro urbano di Figline. Gli interventi sono ripartiti la scorsa primavera, dopo l’interruzione causa lockdown, e hanno portato sia al completamento del tratto di strada compreso tra via della Comunità Europea e la nuova rotatoria nel tratto di collegamento con via Fiorentina, dove ieri è stata realizzata anche la segnaletica orizzontale, sia all’avanzamento dell’area cantiere, con il completamento delle operazioni sui sottoservizi e altre lavorazioni propedeutiche alla realizzazione della nuova viabilità. Il prossimo step riguarderà il tratto compreso tra la rotatoria di via della Comunità europea e il ponte sul torrente Gagliana, passando per via di Vittorio, che, per consentire il corretto svolgimento dei lavori sarà chiusa al traffico per 15 giorni a partire da lunedì 1 febbraio.

Successivamente, si potrà procedere con l’installazione della parte in acciaio corten del ponte della variantina, realizzata da un’officina campana e appena arrivata al cantiere comunale, dove sono in corso le operazioni di saldatura. Per l’innesto di questa parte di ponte, sarà necessario l’intervento di una gru. “Successivamente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alice Poggesi – si potrà procedere con la realizzazione dell’ultima parte del viadotto, in cemento, e con le relative finiture, come guardrail, illuminazione e pannelli acustici, che chiuderanno definitivamente i cantieri e consentiranno l’utilizzo della nuova viabilità, attesa da oltre 30 anni sul territorio e finalmente in dirittura d’arrivo.”

“Inevitabilmente, l’avanzamento dei lavori di questa importante quanto indispensabile opera – commenta il Sindaco Giulia Mugnai – comporterà alcune modifiche alla viabilità, con conseguenti disagi dal punto di vista del traffico veicolare, che però saranno limitati al tempo strettamente indispensabile per ultimare questo tratto. Siam, quindi ad un punto di svolta per la variantina, per la quale sono stati investiti oltre 3 milioni di euro e che nel 2021 potrà essere finalmente utilizzata. Contemporaneamente, abbiamo progettato un’azione di forestazione urbana, con tanto di area giochi e percorso benessere nell’area Navi, in modo da controbilanciare l’impatto che l’opera avrà sui residenti della zona.”

“Quanto ai rumori che comporterà la nuova viabilità – conclude l’assessore Poggesi – nell’ottica di andare incontro alle esigenze dei residenti e limitarli più possibile, si è scelto di realizzare un guado per la messa in sicurezza dei lavori di fondazione al posto delle palancole precedentemente previste, che sono degli elementi metallici fissati nel terreno che, con le loro vibrazioni, avrebbero disturbato le abitazioni limitrofe al ponte.” 

Articoli correlati