Cerca
Close this search box.

Internet veloce presto in funzione a Cavriglia. In arrivo la fibra ottica in alcune parti del territorio comunale

Nel territorio del comune di Cavriglia è in corso l’estensione della fibra ottica, il collegamento dati ultra veloce, arrivato a Cavriglia, Vacchereccia, Santa Barbara e Meleto. Inoltre, sono stati avviati i lavori per portare il collegamento anche a Castelnuovo dei Sabbioni, Massa, Neri e al Cetinale.
“La possibilità di accesso alla fibra ottica è quanto mai necessario – fa sapere l’Amministrazione comunale – in un mondo sempre più digitale e che vede peraltro per l’emergenza Covid-19 molti adulti e studenti chiusi in casa per “smart working” e Didattica a Distanza. Infatti, in una società sempre più digitale del resto la qualità della connessione internet ha assunto un ruolo determinante per le famiglie e a maggior ragione per le imprese, tematica sempre più accresciuta anche dall’emergenza sanitaria in corso”. Privati ed aziende, appunto, che potranno aderire all’offerta dei provider disponibili, non appena terminati i collaudi. La Regione Toscana aveva mappato il territorio individuando Cavriglia come sede di lavori per il 2022: l’Amministrazione Comunale, raccogliendo le esigenze e prestando ascolto alle istanze avanzate dai propri cittadini, ha ottenuto l’anticipazione dell’esecuzione di questi lavori.
“Viviamo in un’era digitale, un’era che ha visto poi lo scorso anno la necessità di ampliamento di questi servizi a causa del lockdown per il Covid-19. L’arrivo della fibra ottica – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – in alcune località è quindi una notizia di grande soddisfazione. Noi come Comune abbiamo seguito con costanza la vicenda e continueremo a vigilare affinchè il nostro intero territorio sia coperto quanto prima da un collegamento ultra veloce”.
L’investimento complessivo dell’opera ammonta a circa €300.000, la velocità di collegamento con la fibra ottica è fino a 100 MBPS (megabit per secondo) per tutte le utenze che si trovano nel raggio di 500 metri dalla singola “cabina riparti linea”. Il servizio di fibra ottica non sarà attivo prima di circa tre mesi dalla fine dei cantieri poiché occorrono tempi tecnici per i collaudi e per le normative imposte dall’authority.

Articoli correlati